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Scrivere per l'animazione - 9788875273736
di Mario Bellina edito da Audino, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Scrivere per l'animazione
- Autore: Mario Bellina
- Editore: Audino
- Collana: Manuali , Nr. 200
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: ARTI RICREATIVE. SPETTACOLO. SPORT
- Argomenti : Disegni animati Sceneggiatura
- Pagine: 134
- Volume: 1
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 15
- ISBN-10: 8875273731
- ISBN-13: 9788875273736
Scrivere per l'animazione: Per scrivere un buon progetto di animazione non basta sapere come ideare una storia avvincente e come scrivere una buona sceneggiatura. Bisogna conoscere le tecniche d'animazione. Essere addentro alle logiche di mercato. Avere chiare le differenze di pipeline tra un prodotto animato e uno in live action. Saper progettare un prodotto dedicato a target o a piattaforme differenti sfruttando al meglio le potenzialità che l'animazione può esprimere. L'animazione è di per sé una tecnica, o meglio un insieme di tecniche, con le proprie regole, estetiche e capacità espressive. Per fare sì che il mondo che ha in mente prenda vita nella maniera più efficace possibile, lo sceneggiatore deve conoscerle e saperle applicare. Questo manuale delinea un percorso progettuale per portare gli aspiranti sceneggiatori alla costruzione di un prodotto capace di sfruttare al meglio le specificità tecniche, linguistiche e di mercato dell'animazione, con un'attenzione particolare a quella per l'infanzia. Dall'ideazione del concept alla realizzazione della "bibbia", dallo sviluppo delle sceneggiature al pitch ai broadcaster e alle case di produzione. Il testo offre un percorso rivolto a chi voglia progettare un prodotto di animazione seriale (e non solo) con le carte in regola per fare il suo debutto sul mercato.
To write a good animation project doesn't just know how to devise a compelling story and how to write a good script. It is necessary to know the techniques of animation. Be familiar with the logic of the market. Have clear differences between a product pipeline of animated and one live action. Knowing how to design a product dedicated to target or to different platforms by taking full advantage of the potential that the animation can express. The animation itself is a technique, or rather a set of techniques, with its own rules, aesthetic and expressive capabilities. To ensure that the world has in mind come alive as effectively as possible, the writer must know them and know how to apply. This manual outlines a design path to bring aspiring screenwriters to constructing a product capable to exploit the technical specificities, linguistic and animation market, with special attention to that for childhood. From the conception of the concept to the realisation of the "Bible", by the development of screenplays to pitch to broadcasters and production houses. The text offers a path for those who want to design a product serial animation (and others) with their papers in order to make its market debut.
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