La comunicazione artistica e i suoi attori. Sociologia della musica, della letteratura e dell'arte - 9788861840287

di Bellini Pier Paolo edito da Mondadori Università, 2009

• Titolo del Libro: La comunicazione artistica e i suoi attori. Sociologia della musica, della letteratura e dell'arte
  • AutoreBellini Pier Paolo
  • Editore: Mondadori Università
  • Collana: Manuali
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • Genere: scienze sociali
  • Pagine: VI-250
  • ISBN-10: 8861840280
  • ISBN-13:  9788861840287

La comunicazione artistica e i suoi attori. Sociologia della musica, della letteratura e dell'arte: L'esperienza artistica è analizzabile come processo comunicativo? Se sì, quali sono gli aspetti caratterizzanti di questa particolare strategia relazionale? In cosa si differenzia dai linguaggi comuni con i quali normalmente trasferiamo ad altri la nostra esperienza? Porre domande di questo tipo coincide con il tentativo di portare un piccolo contributo intorno a un problema teoretico annoso e irrisolvibile: che cosa è arte? Chi decide quando un segno diventa artistico e deve essere letto come tale? Il percorso del volume si articola in due grandi sezioni. La prima è dedicata alla disamina delle teorie estetiche e sociologiche sull'argomento, all'analisi delle differenti metodologie applicate, ai problemi irrisolti, alle conclusioni contrapposte e infine a un tentativo di approccio di tipo "socio-linguistico": quale fattore, tra quelli condivisi da qualunque tipo di linguaggio espressivo, viene riconosciuto come essenziale, distintivo e peculiare per una comunicazione che voglia definirsi "artistica"? La seconda sezione è dedicata, invece, ad un approccio di tipo "sistematico/sistemico": come si organizzano oggi in Italia i "mondi dell'arte"? Che relazioni si instaurano tra i soggetti interessati? Che relazioni esistono tra i sottosistemi artistici e il sistema sociale generale?

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La comunicazione artistica e i suoi attori. Sociologia della musica, della letteratura e dell'arte"

Altri libri con autore: Bellini Pier Paolo
Il gesto creativo. Natura e condizioni libro di Bellini Pier Paolo
Il gesto creativo. Natura e condizioni