- Libreria
- >
- Libri
- >
- Studi interdisciplinari
- >
- Studi sulla comunicazione
- >
- La comunicazione artistica e i suoi attori. Sociologia della musica, della letteratura...
La comunicazione artistica e i suoi attori. Sociologia della musica, della letteratura e dell'arte - 9788861840287
di Bellini Pier Paolo edito da Mondadori Università, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La comunicazione artistica e i suoi attori. Sociologia della musica, della letteratura e dell'arte
- Autore: Bellini Pier Paolo
- Editore: Mondadori Università
- Collana: Manuali
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: scienze sociali
- Pagine: VI-250
- ISBN-10: 8861840280
- ISBN-13: 9788861840287
La comunicazione artistica e i suoi attori. Sociologia della musica, della letteratura e dell'arte: L'esperienza artistica è analizzabile come processo comunicativo? Se sì, quali sono gli aspetti caratterizzanti di questa particolare strategia relazionale? In cosa si differenzia dai linguaggi comuni con i quali normalmente trasferiamo ad altri la nostra esperienza? Porre domande di questo tipo coincide con il tentativo di portare un piccolo contributo intorno a un problema teoretico annoso e irrisolvibile: che cosa è arte? Chi decide quando un segno diventa artistico e deve essere letto come tale? Il percorso del volume si articola in due grandi sezioni. La prima è dedicata alla disamina delle teorie estetiche e sociologiche sull'argomento, all'analisi delle differenti metodologie applicate, ai problemi irrisolti, alle conclusioni contrapposte e infine a un tentativo di approccio di tipo "socio-linguistico": quale fattore, tra quelli condivisi da qualunque tipo di linguaggio espressivo, viene riconosciuto come essenziale, distintivo e peculiare per una comunicazione che voglia definirsi "artistica"? La seconda sezione è dedicata, invece, ad un approccio di tipo "sistematico/sistemico": come si organizzano oggi in Italia i "mondi dell'arte"? Che relazioni si instaurano tra i soggetti interessati? Che relazioni esistono tra i sottosistemi artistici e il sistema sociale generale?
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La comunicazione artistica e i suoi attori. Sociologia della musica, della letteratura e dell'arte"
Il gesto creativo. Natura e condizioni
libro di Bellini Pier Paolo
edizioni Mondadori Università collana Saggi Oltre
-5%
La relazione come forma di apprendimento. Cooperative learning e teoria relazionale: come e perché «insieme si impara» (meglio)
libro di Bellini Pier Paolo
edizioni Rubbettino collana Università
-5%
Alfabetizzazione musicale. Educazione e socialità attraverso il linguaggio dei suoni
libro di Bellini Pier Paolo
edizioni Rubbettino collana Università
Autorevolezza. La sfida della relazione educativa
libro di Bellini Pier Paolo
edizioni Franco Angeli collana Sociologia, cambiamento e pol. soc.Studi
Il mio posto. Sociologia della realizzazione
libro di Bellini Pier Paolo
edizioni Mondadori Università
Pronipoti di Mozart. Modelli, teorie, condizioni delle professioni musicali in Italia
libro di Bellini Pier Paolo
edizioni Società Editrice Fiorentina
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli
libro di Volli Ugo
edizioni Il Saggiatore collana La piccola cultura
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio
D'Aquanno Mario
D'Andrea Maria
edizioni Edisud Salerno
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica
Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria
edizioni Antonio Delfino Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La comunicazione artistica e i suoi attori. Sociologia della musica, della letteratura e dell'arte"