- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione inclusiva, inserimento educativo
- >
- La scuola che fa qualità. Primi orientamenti per il miglioramento dell'inclusione
La scuola che fa qualità. Primi orientamenti per il miglioramento dell'inclusione - 9788896906453
di Bellino A. (cur.) edito da Cafagna, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La scuola che fa qualità. Primi orientamenti per il miglioramento dell'inclusione
- Autore: Bellino A. (cur.)
- Editore: Cafagna
- Collana: Esperienze di scuola , Nr. 3
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: educazione
- Argomento : Scuola
- Curatore: Bellino A.
- Dimensioni mm: 220 x 0 x 0
- ISBN-10: 8896906458
- ISBN-13: 9788896906453
La scuola che fa qualità. Primi orientamenti per il miglioramento dell'inclusione: La scelta italiana della full inclusion, ormai consolidata nelle prassi scolastiche, richiede un ripensamento nell'ottica del miglioramento e della qualità del servizio di inclusione. La questione inclusiva a distanza di anni non può essere circoscritta al solo fare inclusione ma deve estendersi al come fare un'inclusione di qualità che possa garantire il pieno sviluppo della persona umana. Sul piano scientifico, numerosi sono gli studi descrittivi in riferimento alle prassi dell'integrazione scolastica, poche le ricerche sugli standard di qualità dell'inclusione e sugli esiti di tale processo. Il presente volume, frutto di una ricerca sul campo, partendo dall'inquadramento del tema, in generale e in relazione al processo inclusivo, formalizza un modello di qualità del servizio basato su standard riferibili alle attese dello studente speciale. Il risultato finale del lavoro è la proposta di indicazioni costruttive funzionali al miglioramento del processo inclusivo e alla sua valutazione.
The Italian choice of full inclusion, now consolidated in school practices, requires an afterthought in the perspective of the improvement and quality of the inclusion service. The long-distance inclusive issue of years cannot be circumscribed only to inclusion but must extend to how to make a quality inclusion that can guarantee the full development of the human person. On the scientific level, there are many descriptive studies in relation to the practices of school integration, few researches on the quality standards of inclusion and on the outcomes of this process. This volume, the result of research on the field, starting from the theme framing, in general and in relation to the inclusive process, formalizes a quality model of the service based on standards referable to the expectations of the special student. The final result of the work is the proposal of constructive indications functional to the improvement of the inclusive process and its evaluation.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola che fa qualità. Primi orientamenti per il miglioramento dell'inclusione"
Il Coordinatore per l'inclusione. Indicazioni operative per dirigenti e docenti
libro di Bellino A. (cur.)
edizioni Cafagna collana Esperienze di scuola
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente
libro di Hakuzwimana Espérance
edizioni Einaudi collana Vele
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola che fa qualità. Primi orientamenti per il miglioramento dell'inclusione"