ricerca
avanzata

20 anni di «Francesco e Chiara». Fatti e persone. Storia di un provvidenziale percorso a servizio degli anziani - 9788896831410

di Rino Bellori edito da Iaccheri, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: 20 anni di «Francesco e Chiara». Fatti e persone. Storia di un provvidenziale percorso a servizio degli anziani
  • AutoreRino Bellori
  • Editore: Iaccheri
  • Data di Pubblicazione: 2017
  • Genere: problemi e servizi sociali
  • Pagine: 320
  • ISBN-10: 8896831415
  • ISBN-13:  9788896831410

 

20 anni di «Francesco e Chiara». Fatti e persone. Storia di un provvidenziale percorso a servizio degli anziani: Nel festeggiare la ricorrenza ventennale del Centro Servizi per la Terza Età "Francesco e Chiara" era doveroso raccontare le varie fasi dell'avvio del progetto e della costante crescita dell'iniziativa maturata, come si potrà notare dalla lettura del testo, tra difficoltà di ogni tipo e un alternarsi di momenti esaltanti e di situazioni molto critiche da affrontare. Sono stato pertanto sollecitato dagli amici e dai collaboratori coi quali ho vissuto e condiviso questa storia, per molti versi affascinante e curiosa, a curare la sua narrazione per il semplice motivo che sono stato un testimone diretto di tutto il percorso compiuto, dalla nascita del progetto, all'apertura della struttura, fino ai giorni nostri. Quanto realizzato, come si dimostrerà, è il frutto del lavoro assiduo di una squadra di persone che, assieme a Padre Sebastiano Bernardini che ne è il fondatore, ha creduto nell'opera e si è messa in gioco con tenacia ed entusiasmo per la sua realizzazione, mossa dal forte desiderio di fare qualcosa per la propria comunità. Senza voler entrare nel merito dei problemi che investono in senso lato la società attuale, occorre a mio avviso riflettere più da vicino sulle priorità, spronando i giovani di ogni credo politico a prendersi cura ancor più che in passato della propria comunità, per puntare a migliorarla rendendola sempre più coesa e sempre meno egoista.
In the Service Center celebrate the anniversary twenty years for senior citizens "Francis and Clare" had a duty to tell the various phases of the project and of the constant growth of the initiative gained, as you can see from reading the text, between difficulties of all kinds and a succession of exciting moments and very critical situations to deal with. I was therefore urged by friends and collaborators with whom I lived and shared this story, fascinating and in many ways curious, to cure his narration for the simple reason that I was a direct witness of the whole journey, from the birth of the project at the opening of the facility, up to the present day. What has been achieved, as proved, is the result of hard work by a team of people who, together with Father Sebastian Bernardini who is its founder, believed in the work and you are put into play with tenacity and enthusiasm for its realization, moved by a strong desire to do something for their community. Without wishing to discuss the merits of issues that affect society more broadly, we must in my view reflect more closely on priorities, encouraging the young people of all political beliefs to care even more than in the past of their community, to point to improvements making it increasingly cohesive and less selfish.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "20 anni di «Francesco e Chiara». Fatti e persone. Storia di un provvidenziale percorso a servizio degli anziani"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "20 anni di «Francesco e Chiara». Fatti e persone. Storia di un provvidenziale percorso a servizio degli anziani"