- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Assicurazioni e studi attuariali
- >
- Strategia, gestione del rischio e creazione di valore nelle imprese assicurative
Strategia, gestione del rischio e creazione di valore nelle imprese assicurative - 9788834859339
di Andrea Bellucci edito da Giappichelli, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Strategia, gestione del rischio e creazione di valore nelle imprese assicurative
- Autore: Andrea Bellucci
- Editore: Giappichelli
- Collana: Economia aziendale contabilità di impresa , Nr. 33
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomento : Assicurazioni
- Pagine: XI-204
- ISBN-10: 8834859332
- ISBN-13: 9788834859339
Strategia, gestione del rischio e creazione di valore nelle imprese assicurative: Il testo di Andrea Bellucci parte dalla visione della dottrina economico-aziendale tradizionale che coglie l'impresa come un sistema calato nei rischi quale fattore tipico dell'agire imprenditoriale. Tutto ciò caratterizza le combinazione produttive e le relazioni tra ambiente interno ed esterno e diventa ancor più evidente nel caso delle imprese assicuratrici che fanno della gestione professionale del rischio l'oggetto precipuo della loro attività. Queste considerazioni appaiono particolarmente attuali alla luce dell'introduzione, a partire dal 1° gennaio 2016, del nuovo regime di solvibilità di Solvency II. La pervasività del rischio assume, quindi, il ruolo di protagonista della trattazione che sviluppa il processo strategico delle imprese assicurative, incentrandosi sulle caratteristiche del settore e delle sue produzioni per poi delinearne gli spazi di crescita sia dimensionale, sia reddituale. Il testo presenta, quindi, un modello di analisi delle performance patrimoniali, finanziarie ed economiche delle imprese assicurative che parte dell'analisi del sistema dei valori di bilancio ed integra le indicazioni emerse con lo studio delle caratteristiche e delle prospettive del contesto esterno di riferimento.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strategia, gestione del rischio e creazione di valore nelle imprese assicurative"
Le imprese di assicurazione. Profili gestionali, organizzativi e contabili
libro di Bellucci Andrea
edizioni Giappichelli collana Economia aziendale contabilità di impresa
Rain management
libro di Bellucci Andrea
edizioni Flaccovio Dario collana Web book
Gli intermediari di assicurazione
libro di Masullo Stefano
Lettieri Mattia
edizioni Le Fonti collana Finanza e diritto
Il futuro della distribuzione assicurativa in agenzia. Linee guida verso l'offerta plurimarca
libro di Languino M. (cur.)
Bianchi R. (cur.)
Guttadauro F. (cur.)
edizioni Edipi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strategia, gestione del rischio e creazione di valore nelle imprese assicurative"