ricerca
avanzata

Le discipline umanistiche nella riforma della scuola. Temi e problemi di una didattica di competenze - 9788849828917

di Belvedere S. (cur.) edito da Rubbettino, 2011

  • Prezzo di Copertina: € 14.00
  • € 13.30
  • Risparmi il 5% (€ 0.70)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Le discipline umanistiche nella riforma della scuola. Temi e problemi di una didattica di competenze
  • AutoreBelvedere S. (cur.)
  • Editore: Rubbettino
  • Collana: Varia
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • Genere: EDUCAZIONE
  • ArgomentiScuola Educazione
  • Pagine: 232
  • Curatore: Belvedere S.
  • Dimensioni mm: 210 x 130 x 0
  • ISBN-10: 8849828918
  • ISBN-13:  9788849828917

 

Le discipline umanistiche nella riforma della scuola. Temi e problemi di una didattica di competenze: Dopo la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 Aprile 2008, che ha chiarito i concetti di conoscenze, abilità e competenze, si è intensificato il dibattito sulla valenza pedagogica della competenza, riflettendosi sul recente processo riformatore della scuola italiana e sulle scelte formative che autonomamente sono operate nelle istituzioni scolastiche. In particolare sono emersi i rapporti (e le differenze) tra competenza generale e competenze particolari, tra competenze e prestazioni, tra competenze ed abilità disciplinari, soprattutto tra formazione complessiva e singole competenze. Questo intreccio inevitabile, mentre può essere sciolto e riproposto in termini didatticamente separati nei saperi tecnico-pratici, nelle discipline umanistiche, che esprimono una cultura unitaria e non direttamente riconducibile a singole espressioni della personalità oppure a contesti settoriali di vita e di lavoro, costringe i docenti a ripensare la natura complessa e articolata della competenza, soprattutto sotto gli aspetti della formazione dell'individuo, della responsabilità e dell'autonomia (concetti che rappresentano il presupposto causale della competenza). Il presente lavoro si propone di offrire analisi ed opportunità di riflessione sulla competenza nelle discipline umanistiche, cogliendo i legami con il profilo educativo culturale e professionale degli studenti e, nello stesso tempo, verificando il suo collegamento con l'attualità del nostro presente.
After the recommendation of the European Parliament and of the Council of 23 April 2008, which clarified the concepts of knowledge, skills and competence, has intensified the debate about the pedagogical value of competence, reflected on the recent reform process of the Italian school and educational choices that themselves are operated in schools. Reports have emerged in particular (and differences) between general competence and specialist knowledge, skills and performance, between disciplinary skills and abilities, especially between overall education and individual skills. This inevitable intertwining, while can be dissolved and revived in terms technical-practical knowledge, educationally separated into in the humanities, which express a unified culture and not directly traceable to individual expressions of personality or sectoral contexts of life and work, forcing teachers to rethink the complex nature and diverse expertise, especially under aspects of formation of the individual , responsibility and autonomy (concepts which represent causal assumption of jurisdiction). The present paper aims to offer analysis and opportunities for reflection on competence in the humanities, seizing the bonds with the educational cultural and professional profile of the students and, at the same time, ensuring its connection with the news of our present.

Promozione Il libro "Le discipline umanistiche nella riforma della scuola. Temi e problemi di una didattica di competenze" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le discipline umanistiche nella riforma della scuola. Temi e problemi di una didattica di competenze"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Per una pedagogia dell'aikido libro di Travaglini Roberto
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto 
edizioni Aracne collana MensCorpus
disponibilità immediata
€ 13.00

-5%

Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro libro di Rivoltella Pier Cesare
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare 
edizioni Scholè collana Orso blu
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee libro di Perchiazzi Matteo
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo 
edizioni Industria & Letteratura
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria libro di Setti R. (cur.) De Santis C. (cur.) Cella R. (cur.)
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)  De Santis C. (cur.)  Cella R. (cur.) 
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

-5%

L'autoeducazione libro di Montessori Maria
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 11.40

-5%

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz. libro di Mitchell David Sutherland Dean
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David  Sutherland Dean 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 23.50
€ 22.33

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le discipline umanistiche nella riforma della scuola. Temi e problemi di una didattica di competenze"