- Libreria
- >
- Libri
- >
- Poesia
- >
- Raccolte di poesia di singoli poeti
- >
- Il paradiso. È paradis. Libera traduzione della terza cantica dantesca in dialetto...
Il paradiso. È paradis. Libera traduzione della terza cantica dantesca in dialetto romagnolo del contado meldolese. «Cun Dânt scorend e' rumagnòl zintil» - 9788897287971
di Gainfranco Bendi edito da Risguardi, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il paradiso. È paradis. Libera traduzione della terza cantica dantesca in dialetto romagnolo del contado meldolese. «Cun Dânt scorend e' rumagnòl zintil»
- Autore: Gainfranco Bendi
- Editore: Risguardi
- Collana: Parole di Romagna
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: TESTI
- Pagine: 390
- Dimensioni mm: 246 x 0 x 32
- ISBN-10: 8897287972
- ISBN-13: 9788897287971
Il paradiso. È paradis. Libera traduzione della terza cantica dantesca in dialetto romagnolo del contado meldolese. «Cun Dânt scorend e' rumagnòl zintil»: "Se è difficile la lettura del "Paradiso" immaginate quanto sia ancora più arduo farne la traduzione in romagnolo! Non saprei proprio se Dante redivivo mi inviterebbe a 'rivedere i miei liti' data la mia scarsa competenza teologica, oppure mi permetterebbe di 'mettereper l'alto sale' il mio naviglio seguendo il suo solco per l'amore che porto alla sua opera. Ad ulteriore conferma del famoso aforisma di sant'Agostino, dopo 'L'Inféran' e 'E' Purgatòri' eccomi qua con la traduzione in romagnolo della terza cantica. Il tempo è passato ed i pochi capelli sono ormai imbiancati, ma l'amore per Dante e per il nostro dialetto non è scemato, anzi si è rafforzato col tempo. Nel 'Paradiso' son mutati scenario, atmosfera e lo stile della poesia di Dante e di pari passo quelli della mia traduzione, poiché vivo l'insolita esaltante avventura di seguire il poeta in 'piccioletta barca dietro il legno che cantando varca' cercando di riportare tutta la 'Commedia' al suono familiare del nostro dialetto. Ed ora finalmente ho completato l'opera: testardo e deciso ho seguito Dante passo a passo, perché seguir lui è per me la miglior maniera per imparare e conoscere me stesso." (Gianfranco Bendi)
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il paradiso. È paradis. Libera traduzione della terza cantica dantesca in dialetto romagnolo del contado meldolese. «Cun Dânt scorend e' rumagnòl zintil»"
Giubba... de pelle. Terzine poreniane seconde
libro di Porena Claudio
edizioni Kollesis Editrice collana Muse dei nostri tempi
Le api marce
libro di Zaffini Alessandro
edizioni Sigismundus collana Il ponte
D'infinito spazio
libro di Morassutti Ernesto
edizioni Campanotto collana Zeta rifili.Collana cataloghi-brevi saggi
Figura. Nuova ediz.
libro di Orecchini Fabio
edizioni Oedipus collana Croma K
Nei profondi abissi dell'anima
libro di Ciampi Sara
edizioni Carello
-5%
I trentatré nomi di Dio. Tentativo di un diario senza data e senza pronome personale. Testo francese a fronte
libro di Yourcenar Marguerite
edizioni Nottetempo collana I sassi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il paradiso. È paradis. Libera traduzione della terza cantica dantesca in dialetto romagnolo del contado meldolese. «Cun Dânt scorend e' rumagnòl zintil»"