Curiamo l'italiano. Manuale di lingua italiana e comunicazione interculturale per operatori sanitari e assistenziali stranieri - 9788832275100

di Alessia Benenti De Oliveira Diana edito da Montabone, 2019

Curiamo l'italiano. Manuale di lingua italiana e comunicazione interculturale per operatori sanitari e assistenziali stranieri: La pubblicazione di Fondazione Verga, dal titolo emblematico "Curiamo l'italiano", si rivolge agli operatori e ai volontari delle strutture sanitarie e residenziali che ospitano persone ammalate. Il libro nasce dall'esperienza sul campo di Fondazione Verga, realizzata da mediatori culturali e docenti di lingua italiana L2, all'interno di alcune strutture ospedaliere. Duplice il suo obiettivo: nella prima parte contribuire a migliorare la conoscenza dell'italiano per gli operatori di madrelingua straniera; nella seconda approfondire le dinamiche della comunicazione interculturale. Il manuale è dunque suddiviso in due sezioni. La prima, dedicata alla lingua italiana, è curata da Alessia Benenti e propone contenuti agili e nello stesso tempo completi e di grande efficacia, utili strumenti per un itinerario di possibile autoapprendimento. La seconda parte, di Diana De Oliveira, apre uno squarcio sintetico ma di pari intensità ed efficacia sulla comunicazione interculturale tra operatori e pazienti di diversa provenienza etnica che si trovano con diversi ruoli a "convivere" nella realtà ospedaliera e assistenziale.
The publication of Fondazione Verga, entitled "Curiamo l'Italian", is aimed at the operators and volunteers of the health and residential facilities that house sick people. The book is born from the experience in the field of Fondazione Verga, made by cultural mediators and teachers of Italian language L2, within some hospital facilities. Its objective is twofold: in the first part to help improve the knowledge of Italian for foreign native speakers; in the second, delving into the dynamics of intercultural communication. The manual is then divided into two sections. The first, dedicated to the Italian language, is curated by Alessia Benenti and offers agile and at the same time complete and highly effective content, useful tools for a path of possible self-learning. The second part, by Diana De Oliveira, opens a synthetic but of equal intensity and effectiveness on intercultural communication between operators and patients of different ethnic backgrounds who find themselves with different roles to "live together" in the hospital reality and Relief.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Curiamo l'italiano. Manuale di lingua italiana e comunicazione interculturale per operatori sanitari e assistenziali stranieri"

Altri libri con autore: Benenti Alessia; De Oliveira Diana
Curiamo l'italiano. Manuale di lingua italiana e comunicazione interculturale per operatori sanitari e assistenziali stranieri libro di Benenti Alessia De Oliveira Diana
libro di Benenti Alessia  De Oliveira Diana