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Lo stile italiano. Storia, economia e cultura del Made in Italy - 9788868438517
di Romano Benini edito da Donzelli, 2018
- Prezzo di Copertina: € 22.00
- € 20.90
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Lo stile italiano. Storia, economia e cultura del Made in Italy
- Autore: Romano Benini
- Editore: Donzelli
- Collana: Interventi
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Italia-Cultura Italia-Economia
- Pagine: VI-344
- Dimensioni mm: 202 x 204 x 26
- ISBN-10: 8868438518
- ISBN-13: 9788868438517
Lo stile italiano. Storia, economia e cultura del Made in Italy: A dieci anni dallo scoppio della crisi economica globale, un primo dato emerge a margine del dibattito sulla sua fine reale o presunta: l'Italian style non solo è uscito indenne dalla crisi, ma è stato il fattore trainante per lo sviluppo di diversi settori dell'economia italiana. Dall'arte all'alta moda, dal design alla cultura del cibo, dal paesaggio all'artigianato, il Made in Italy resta in costante crescita. Ma quali sono le ragioni di tanta resilienza? È impossibile rispondere a questa domanda senza tornare alle origini del concetto stesso di stile italiano. Esso è infatti il prodotto di una plurisecolare vicenda storica: dall'epoca romana all'età dei Comuni, dal Rinascimento al Barocco, dal boom del dopoguerra ai giorni nostri, lo stile italiano si è manifestato in un tenace sforzo di unire l'etica all'estetica. La ricerca della bellezza e della qualità, le vocazioni dei territori, la creatività e il design non sono che le forme esteriori di una specifica cultura, di una vicenda storica e del carattere stesso dell'Italia. In queste pagine Romano Benini ripercorre il farsi nel tempo dello stile italiano, e coglie in esso i tratti dell'identità e le ragioni dell'attrattiva del Belpaese nel mondo. Conoscere questa storia di lungo periodo permette al contempo di valutarne la portata economica. E infatti tuttora le opportunità di sviluppo per l'Italia passano dall'originalità di uno stile riconoscibile in quelle cose «belle e benfatte» che continuano a spingere la domanda del Made in Italy sui mercati globali. Tuttavia, il nesso tra etica ed estetica è oggi messo a dura p
Ten years after the outbreak of the global economic crisis, a first figure emerges on the sidelines of the debate on its real or presumed end: The Italian style not only came out of the crisis, but was the driving force for the development of different sectors of the economy Italian. From art to haute couture, from design to food culture, from landscape to craftsmanship, made in Italy remains constantly growing. But What are the reasons for such resilience? It Is impossible to answer this question without going back to the origins of the same concept of Italian style. It is in fact the product of a centuries-old historical story: from Roman times to the age of the Communes, from the Renaissance to the Baroque, from the post-war boom to the present day, the Italian style manifested itself in a tenacious effort to unite ethics with aesthetics. The Pursuit of beauty and quality, the vocations of the territories, creativity and design are only the outward forms of a specific culture, of a historical story and of the very nature of Italy. In these pages Romano Benini retraces the Farsi in the time of Italian style, and captures in it the traits of identity and the reasons for the attractiveness of the Beautiful Country in the world.
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