- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Reti di possibilità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie
Reti di possibilità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie - 9788891729743
di Stefano Benini edito da Franco Angeli, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Reti di possibilità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie
- Autore: Stefano Benini
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Clinica della formazione , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Pedagogia Formazione professionale
- Pagine: 200
- ISBN-10: 8891729744
- ISBN-13: 9788891729743
Reti di possibilità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie: Le riflessioni che si sviluppano in questo libro transitano lungo i territori di confine tra l'educativo e il sanitario: il lavoro si rivolge a tutti gli operatori sanitari - ma anche a quelli dell'educazione - che costantemente si misurano con i pensieri e le azioni che compongono quella che viene definita l'esperienza immateriale della cura. Oggetto di particolare attenzione è l'epistemologia della cura sanitaria indagata nella prospettiva della complessità. Arrivare a comprendere se la medicina sia scienza oppure servizio; portare i medici e tutti gli operatori sanitari a elogiare il dubbio e l'umiltà nel corso del loro esercizio professionale che si dirige nella tensione tra la cura-basata-sull'EBM e quella-basata-sulla-persona-curata, sono alcune delle sfide che vengono raccolte. Vengono proposte alcune "buone pratiche pedagogiche" in sanità, in riferimento ai contributi di alcuni pedagogisti italiani che in questi ultimi anni si sono dedicati alla formazione del personale sanitario e allo sviluppo della corrente della pedagogia medica. L'opera presenta la prospettiva del problematicismo pedagogico di Giovanni Maria Bertin calata nei contesti sanitari. Le categorie dell'esperienza, dell'inattualità, del conflitto, del dialogo e dell'empatia, così come la possibilità di scegliere il proprio progetto di vita e di cura anche nella malattia, vengono analizzate con l'intento di promuovere la pedagogia dello scarto e della resistenza.
The reflections which are developed in this book pass along the border between health and education: work will appeal to all health care professionals--but also to those of education-that constantly compete with the thoughts and actions that make up what is called the intangible experience of care. Special attention is the health care investigated with a view to the epistemology of complexity. Come to understand if the medicine is science or service; bring the doctors and all health care workers to praise the doubt and humility in the course of their professional practice that heads in the tension between the care-based-on EBM and the one-based-on-person-curated, are some of the challenges that are harvested. Are a few "good teaching practices" in health care, in reference to the contributions of some Italian educationists who in recent years have devoted themselves to the training of health personnel and the development of the current medical education. The work presents the perspective of pedagogical by Giovanni Maria scepticism Bertin dropped in care settings. The categories of experience, of outdatedness, conflict, dialogue and empathy, as well as the ability to choose their own project of life and of care in disease, are analyzed with a view to promoting scrap pedagogy and resistance.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Reti di possibilità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie"
Il flauto jazz. La storia, i protagonisti, il repertorio, il metodo
libro di Benini Stefano
edizioni Curci
-5%
Pedagogia e infermieristica in dialogo. Per uno sviluppo delle competenze educative, comunicative e relazionali nella pratica assistenziale
libro di Benini Stefano
edizioni CLUEB collana Heuresis. Scienze dell'educazione
Le competenze educative, comunicative e relazionali. Riflessioni pedagogiche per la teoria e pratica infermieristica
libro di Benini Stefano
edizioni CLUEB collana Heuresis. Scienze dell'educazione
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Disegnare un elefante. L'insegnante di liceo come professione
libro di Vacchetti Marco
edizioni Einaudi collana Gli struzzi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Reti di possibilità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie"