- Libreria
- >
- Libri
- >
- Studi interdisciplinari
- >
- Studi sulla comunicazione
- >
- Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet
Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet - 9788856846355
di Bentivegna S. (cur.) edito da Franco Angeli, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet
- Autore: Bentivegna S. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Vichiana.Storia e critic. pens. sociale , Nr. 35
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Comunicazione Politica
- Pagine: 224
- Curatore: Bentivegna S.
- ISBN-10: 8856846357
- ISBN-13: 9788856846355
Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet: In numerose democrazie occidentali, tra cui anche l'Italia, lo stato dei rapporti tra politica e cittadini è spesso descritto tramite il ricorso a termini come distanza, disaffezione, disinteresse e disincanto. Riguardo al rapporto tra eletti ed elettori, vi è la sensazione diffusa che si sia di fronte a mondi diversi, con individui che parlano linguaggi mutualmente incomprensibili, incapaci di attivare canali diretti di comunicazione. L'ambiente comunicativo proprio dei media tradizionali, con le ben note tendenze alla personalizzazione e spettacolarizzazione, non contribuisce certo a far recuperare terreno sul fronte del rapporto tra rappresentanti e rappresentati. I dati presentati nel volume ci restituiscono una descrizione della presenza dei parlamentari nel web ispirata, principalmente, all'obiettivo della self promotion piuttosto che all'ascolto e all'interazione con i cittadini. Quale che sia la piattaforma utilizzata - sito, blog, Facebook, YouTube o Twitter - l'uso prevalente che si riscontra è quello del marketing personale. Questa interpretazione riduttiva rappresenta l'ennesima conferma della problematicità dell'idea di rappresentanza all'interno di un sistema elettorale che marginalizza, quasi fino a farla scomparire, la constituency communication.
In many Western democracies, including Italy, the status of the relationship between politics and citizens is often described by the use of terms such as gap, disaffection, disinterest and disenchantment. Concerning the relationship between elected officials and voters, there is a widespread feeling that we have in front of different worlds, with individuals who speak mutually unintelligible languages, unable to activate direct channels of communication.
The communicative environment of traditional media, with the well known tendencies to personalization and entertainment factor, certainly does not contribute to catch up on the relationship between representatives and represented. The data presented in the book give us a description of the presence of parliamentarians in the web inspired principally the goal of self promotion rather than to listen to and interaction with citizens. Whatever your platform-site, blog, Facebook, YouTube or Twitter-overuse that occurs is that of personal marketing. This reductive interpretation is yet another confirmation of the problematic nature of the idea of representation within an electoral system that marginalises, almost to make it disappear, the constituency communication.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet"
La politica in 140 caratteri. Twitter e spazio pubblico
libro di Bentivegna S. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Media cultura
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli
libro di Volli Ugo
edizioni Il Saggiatore collana La piccola cultura
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio
D'Aquanno Mario
D'Andrea Maria
edizioni Edisud Salerno
-5%
I segreti del corpo. La comunicazione trascurata nel comportamento non verbale
libro di Nanetti Franco
edizioni Armando Editore collana Medico-psico-pedagogica
Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria
edizioni Antonio Delfino Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet"