- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Formazione industriale e professionale
- >
- Le competenze invisibili. Formare le competenze che tutti cercano
Le competenze invisibili. Formare le competenze che tutti cercano - 9788820432591
di Cesare Bentivogli Mario Catani Carmine Marmo edito da Franco Angeli, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le competenze invisibili. Formare le competenze che tutti cercano
- Autori : Cesare Bentivogli Mario Catani Carmine Marmo
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Esperienze formative , Nr. 41
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Formazione professionale
- Pagine: 192
- ISBN-10: 8820432595
- ISBN-13: 9788820432591
Le competenze invisibili. Formare le competenze che tutti cercano: Il tema delle competenze appare quanto mai centrale, anche e soprattutto nell'attuale situazione di profonda crisi in cui l'economia e la società italiane si ritrovano da ormai troppo tempo. Ma quali competenze? È opinione condivisa in letteratura e nella pratica organizzativa e formativa che le competenze risultano pluricomposte e stratificate, in parte esplicitabili in realizzazioni concrete, in parte intangibili, implicite, "incorporate" in dimensioni nascoste della personalità e della vita emotiva e cognitiva delle persone. Il volume affronta il tema delle competenze "che tutti cercano ma nessuno vede", le cosiddette "soft skills". Tutte quelle competenze non specialistiche, relative ai processi di pensiero, al comportamento nei contesti sociali e di lavoro, che si manifestano in numerosi tipi di attività lavorative e in situazioni operative tra loro diverse. Le soft skills sono importanti a tutti i livelli dell'organizzazione, ma la loro rilevanza cresce con l'elevarsi della posizione in azienda, per questo il volume si concentra sulle competenze manageriali, pur sapendo che il carattere delle competenze presenta sorprendenti somiglianze dai livelli più "bassi" a quelli più "alti" delle gerarchie aziendali.
The central theme of competences than ever appears, even and especially in the current deep crisis when the economy and the companies themselves for too long now. But what skills? And consensus in the literature and in practice training and organizational skills are pluricomposte and layered, partially esplicitabili into concrete achievements, partly intangible, implicit, "embedded" in hidden dimensions of personality and cognitive and emotional lives of people. The volume focuses on skills "that everyone is looking for but nobody sees," the so-called "soft skills". All those non-specialist skills, related to thought processes, behavior in social contexts and that manifest themselves in numerous types of work activities and in different situations. The soft skills are important at all levels of the Organization, but their relevance increases with the rise of the position within the company, this volume focuses on managerial skills, even knowing that the character of powers presents surprising similarities from "low" to "high" corporate hierarchies.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le competenze invisibili. Formare le competenze che tutti cercano"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le competenze invisibili. Formare le competenze che tutti cercano"