ricerca
avanzata

Valutare a scuola e all'università - 9788833653426

di Guido Benvenuto Sara Gabrielli edito da Nuova Cultura

  • Prezzo di Copertina: € 16.00
  • € 21.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Valutare a scuola e all'università: La valutazione a scuola e all'università risente di una multi-variabilità, storico-sociale, istituzionale e individuale. Una variabilità che investe l'uso che gli insegnanti fanno delle scale di valutazione, ma anche le diverse modalità di verifica del raggiungimento dei traguardi formativi e di definizione degli obiettivi di apprendimento nei diversi livelli di istruzione. In questo volume si raccolgono i risultati di un duplice studio esplorativo delle percezioni ed esperienze sulla valutazione scolastica e universitaria da parte di un ampio numero di studenti (336) iscritti a uno dei due corsi pedagogici di Sapienza: Cds Triennale "Scienze dell'educazione e della Formazione (SEF), Cds Magistrale "Pedagogia e Scienze dell'educazione e della Formazione (PSEF). Per indagare la percezione, il punto di vista, le esperienze sulla valutazione degli studenti a scuola e all'università, la ricerca ha utilizzato un questionario on line con alcuni quesiti aperti e opportune scale di valutazione, sviluppando un doppio livello di analisi su un unico gruppo di studio: - Indagine retrospettiva, chiedendo agli studenti universitari di riflettere su una serie di dimensioni e questioni relative alle loro esperienze di valutazione scolastica. I rispondenti hanno dovuto quindi procedere ad una ricostruzione in base ai loro vissuti, indicando criteri e problematiche connesse allo spazio valutativo nella scuola superiore frequentata, riportando esempi di criteri e di modalità di verifica; Indagine esplicativa, chiedendo questa volta agli studenti universitari di riflettere e dare valore alle l
Evaluation at school and university is affected by a multi-variability, historical-social, institutional and individual. A variability that affects the use that teachers make of the assessment scales, but also the different ways of verifying the achievement of training goals and defining learning objectives in different levels of education. This volume collects the results of a double exploratory study of perceptions and experiences on school and university evaluation by a large number of students (336) enrolled in one of the two pedagogical courses of Sapienza: Cds Triennale "Sciences of Education and Training (SEF), Cds Magistrale "Pedagogy and Sciences of Education and Training (PSEF). To investigate the perception, point of view, experiences on the evaluation of students at school and university, the research used an online questionnaire with some open questions and appropriate evaluation scales, developing a double level of analysis on a single study group: - Retrospective survey, asking university students to reflect on a number of dimensions and issues related to their school assessment experiences. The respondents then had to proceed with a reconstruction based on their experiences, indicating criteria and problems related to the evaluation space in the high school attended, reporting examples of criteria and methods of verification; Explanatory survey, this time asking university students to reflect and give value to the l

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valutare a scuola e all'università"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz. libro di Nigris E. (cur.) Agrusti G. (cur.)
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz.
libro di Nigris E. (cur.)  Agrusti G. (cur.) 
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
disponibilità immediata
€ 19.50
€ 18.53

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valutare a scuola e all'università"