- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- L'incontro... Una storia, tante storie. Lo sfondo integratore non è il filo...
L'incontro... Una storia, tante storie. Lo sfondo integratore non è il filo conduttore - 9788884340122
di Benzoni I. (cur.) edito da Edizioni Junior, 2000
- € 16.53
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 21.53
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'incontro... Una storia, tante storie. Lo sfondo integratore non è il filo conduttore
- Autore: Benzoni I. (cur.)
- Editore: Edizioni Junior
- Collana: Quaderni operativi
- Data di Pubblicazione: 2000
- Genere: educazione
- Pagine: 192
- Curatore: Benzoni I.
- ISBN-10: 8884340128
- ISBN-13: 9788884340122
L'incontro... Una storia, tante storie. Lo sfondo integratore non è il filo conduttore: Il testo si propone di evidenziare le differenze che intercorrono fra la programmazione per filo conduttore, caratterizzata dall'utilizzo di una tematica o di un personaggio che connette, in chiave progettuale, le attività didattiche proposte dagli insegnanti (molto diffusa nelle scuole materne italiane), e quella per sfondo integratore, in cui alunni e docenti "vivono una storia" che giorno dopo giorno "co-evolve", attraverso mediazioni e negoziazioni continue. Il libro costituisce uno strumento di lavoro per l'insegnante, ed è perciò articolato in due parti. Nella prima sono illustrati alcuni fra i principali riferimenti culturali della progettazione per sfondo integratore, con particolare riguardo alla Pedagogia Istituzionale e alla ricerca-azione. Si descrivono, inoltre, gli elementi costitutivi della metodologia: le modalità di osservazione per cogliere i bisogni e gli interessi dei bambini, il ruolo dell'adulto come regista attento al contesto educativo, le caratteristiche dell'azione didattica come risultante di processi di negoziazione, la valutazione formativa in rapporto alla documentazione "integrata". Nella seconda parte sono proposte due esperienze, della durata di un anno scolastico, realizzate nelle scuole per l'infanzia di Acquanegra s/Ch e di Casalromano (Mn), che consentono al lettore di ritrovare chiari esempi di applicazione del modello progettuale.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'incontro... Una storia, tante storie. Lo sfondo integratore non è il filo conduttore"
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'incontro... Una storia, tante storie. Lo sfondo integratore non è il filo conduttore"