ricerca
avanzata

Nel labirinto di Westworld. Un vademecum per orientarsi in un mondo vero come la finzione - 9788899550424

di Berardini M. (cur.) edito da Intrecci Edizioni, 2018

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Nel labirinto di Westworld. Un vademecum per orientarsi in un mondo vero come la finzione: Nel terreno della fantascienza il confine tra verità e finzione si configura spesso come una barriera fragile, un limite ambiguo in cui ciò che è e ciò che sembra si mescolano in un'atmosfera di profonda incertezza. Ma tra realtà e irrealtà non vige certo un rapporto di esclusiva opposizione, specie se entriamo nel campo dell'invenzione, della invenzione intesa come creazione artistica a a a plasmare un mondo altro. Sono infinite le traiettorie del pensiero che nascono dal fatto che la finzione può nascondere in sé un principio di realtà, perché il regno del falso è da sempre il luogo in cui si a erma l'identità più profonda dell'essere. Cos'altro è la creazione, letteraria, cinematografica, videoludica, se non l'apoteosi della finzione, del virtuale, strumento principe di cui l'uomo si è armato per raggiungere una forma più o meno profonda di verità Tutti gli apparati narrativi, più o meno interattivi, romanzati, sono accomunati da un ingrediente di finzione che in qualche modo ci permette di dire qualcosa di più sul mondo e sulle persone che lo abitano. Per questo ciò che ci circonda è, in modi e limiti diversi, vero come la finzione.
In the land of science fiction the line between truth and fiction is often like a fragile barrier, an ambiguous boundary where what is and what seems to come together in an atmosphere of deep uncertainty. But between reality and unreality is certainly not an exclusive relationship opposition, especially when we enter the field of the invention, the invention intended as artistic creation to to to shape a world more. Are endless trajectories of thought that arise from the fact that fiction can hide itself a reality principle, because the false realm has always been the place where to erma the deepest identity of being. What else is the creation, literary, film, gaming, if not the apotheosis of fiction, the virtual, the main instrument by which man is armed in order to reach a more or less profound than truth all apparatus interactive narrative, more or less , romanticized, are United by an ingredient of fiction that somehow allows us to say something more about the world and about the people who inhabit it. For that what surrounds us is, in different ways and different limits, stranger than fiction.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Nel labirinto di Westworld. Un vademecum per orientarsi in un mondo vero come la finzione"

Altri libri con autore: Berardini M. (cur.)

-5%

L'arrivo del lupo. Netflix e la nuova TV libro di Berardini M. (cur.)
L'arrivo del lupo. Netflix e la nuova TV
libro di Berardini M. (cur.) 
edizioni Intrecci Edizioni collana Le cosmogonie
€ 18.00
€ 17.10

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Nel labirinto di Westworld. Un vademecum per orientarsi in un mondo vero come la finzione"