- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Strategia d'impresa
- >
- Analisi strategica e valutazione d'azienda
Analisi strategica e valutazione d'azienda - 9788835145202
di Beretta Zanoni Andrea Jacopo Bovolenta edito da Franco Angeli, 2023
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Analisi strategica e valutazione d'azienda
- Autori : Beretta Zanoni Andrea Jacopo Bovolenta
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia e management , Nr. 145
- Data di Pubblicazione: 2023
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Pagine: 410
- ISBN-10: 8835145201
- ISBN-13: 9788835145202
Analisi strategica e valutazione d'azienda: La stima del valore del capitale delle imprese non è un calcolo matematico, ma l'esito di un giudizio ragionato e motivato. Per questo motivo è così importante la cosiddetta "analisi fondamentale" e in particolare l'analisi strategica, attraverso cui il valutatore può ricostruire le principali assumption che alimentano i modelli valutativi, ed esprimere un giudizio sulla loro ragionevolezza. Eppure, il rapporto tra la valutazione aziendale e la strategia aziendale non è molto solido, se non proprio nella teoria certamente nella pratica: le competenze sviluppate nell'una e nell'altra area faticano ad incontrarsi e a trovare un terreno comune di applicazione. Con una conseguenza molto negativa: capita, e non raramente, di imbattersi in valutazioni di aziende, di rami d'azienda o di pacchetti azionari che appaiono sostanzialmente prive di una reale comprensione dell'attuale assetto strategico dell'impresa valutata, e ancor meno della sua strategia in essere. Questo libro vorrebbe contribuire a ridurre la distanza tra finanza e strategia, tra modelli valutativi e analisi strategica. Il volume è diviso in due parti: nella prima parte vengono affrontati i principi di base della valutazione aziendale, soprattutto nella prospettiva dei metodi di tipo income; nella seconda parte si cerca invece di spiegare in che modo l'analisi strategica possa contribuire alla corretta applicazione di questi principi.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Analisi strategica e valutazione d'azienda"
-15%
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)
Pagano F. (cur.)
edizioni Il Sole 24 Ore
-5%
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan
Mauborgne Renée
edizioni Rizzoli
-5%
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick
Dinkin Greg
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Analisi strategica e valutazione d'azienda"