Storia dell'oreficeria in Friuli. Ediz. illustrata - 9788861308381

di Bergamini G. (cur.) edito da Skira, 2009

Storia dell'oreficeria in Friuli. Ediz. illustrata: Il volume analizza la storia dell'oreficeria nel Friuli e i suoi protagonisti a partire dalla bronzea spada del XII secolo a.C. eseguita da artefice locale che testimonia il progresso della metallurgia in Friuli durante l'età del bronzo, rinvenuta a Castions di Strada e conservata nel Museo di Cividale, fino ad arrivare agli artigiani-artisti dell'ultima generazione che combinano la tradizionale abilità tecnica, la conoscenza dei materiali differenti, le nuove tecnologie con la creatività progettuale tanto da fare una ricerca estetica con linguaggi moderni.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia dell'oreficeria in Friuli. Ediz. illustrata"

Altri libri con autore: Bergamini G. (cur.)
1912-2012 nel centenario della sua nascita Tranquillo Marangoni... e gli altri. Ediz. illustrata libro di Bergamini G. (cur.)
edizioni Comune di Monfalcone
Udine nell'800 libro di Bergamini G. (cur.)
Udine nell'800
edizioni Editalia
Musei e collezioni della provincia di Udine. Percorsi di arte e di storia. Ediz. illustrata libro di Bergamini G. (cur.)
libro di Bergamini G. (cur.)
edizioni Leonardo (Pasian di Prato)