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La predica e la lezione. L'interpretazione della Bibbia tra Chiesa e università - 9788810555293
di Ulrich Berges edito da EDB, 2014
- Prezzo di Copertina: € 5.50
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La predica e la lezione. L'interpretazione della Bibbia tra Chiesa e università
- Autore: Ulrich Berges
- Editore: EDB
- Collana: Sguardi , Nr. 29
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: bibbia
- Argomenti : Bibbia Esegesi
- Pagine: 48
- Traduttore: Zanella F.
- ISBN-10: 8810555295
- ISBN-13: 9788810555293
La predica e la lezione. L'interpretazione della Bibbia tra Chiesa e università: Quando nell'Europa moderna la Bibbia passa dal pulpito alla cattedra, dalla chiesa all'aula universitaria, dalla predicazione all'esame esegetico prende forma un approccio critico e scientifico ai testi che solleva vari interrogativi su fede e scienza e su Scrittura e Tradizione. Nel XX secolo il magistero cattolico reagisce alle innovazioni, ritiene di dover proteggere i fedeli dal razionalismo e dal modernismo, ma al tempo stesso favorisce la fondazione dell'École Biblique et Archéologique a Gerusalemme, della Pontificia Commissione Biblica e del Pontificio Istituto Biblico a Roma. Nel 1943, con l'enciclica Divinu Afflante Spiritu, Pio XII auspica una maggiore apertura degli studi biblici, ma la relazione, di fatto irrisolta, tra Scrittura e Tradizione riaffiora al Vaticano II e fa della costituzione dogmatica Dei Verbum uno dei punti caldi del dibattito conciliare. Il prezioso documento della Commissione biblica "L'interpretazione della Bibbia nella Chiesa" (1993) sancisce infine che l'esegesi storico-critica è un metodo irrinunciabile per l'approccio esegetico ai testi biblici.
When the Bible in modern Europe passes from the pulpit to the Chair, from the Church college classroom, by preaching to the Exegetical examination takes the form a critical and scientific approach to texts which raises various questions about faith and science and Scripture and tradition. In the 20th century the Catholic Magisterium reacts to innovations, believed to protect the faithful from rationalism and modernism, but at the same time promotes the establishment of the ??cole Biblique et archeologique in Jerusalem, of the Pontifical biblical Commission and of the Pontifical biblical Institute in Rome. In 1943, with the Encyclical Divinu Afflante Spiritu Pius XII calls for greater openness of biblical studies, but this report, in fact, between Scripture and tradition resurfaces at Vatican II and dogmatic Constitution Dei Verbum, one of the hotspots of the debate. The valuable biblical Commission's document "The interpretation of the Bible in the Church" (1993) establishes that the historical-critical exegesis is an indispensable method for the Exegetical approach to biblical texts.
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