ricerca
avanzata

Lo sviluppo di Verona, del Veneto e del nord est. Un modello esportabile all'intero paese? Atti del convegno (Verona 16-17 giugno 2011) - 9788813314590

di Bernagozzi G. (cur.) edito da CEDAM, 2012

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Lo sviluppo di Verona, del Veneto e del nord est. Un modello esportabile all'intero paese? Atti del convegno (Verona 16-17 giugno 2011)
  • AutoreBernagozzi G. (cur.)
  • Editore: CEDAM
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • Genere: economia
  • ArgomentiItalia settentrionale Economia
  • Pagine: XXIV-330
  • Curatore: Bernagozzi G.
  • ISBN-10: 8813314590
  • ISBN-13:  9788813314590

 

Lo sviluppo di Verona, del Veneto e del nord est. Un modello esportabile all'intero paese? Atti del convegno (Verona 16-17 giugno 2011): Nei giorni 16/17 giugno 2011, presso l'Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona si è svolto il convegno dal titolo "Nord Est - Veneto Verona. Quale sviluppo?", che è stato organizzato della Fondazione Manlio Resta Onlus nella Città scaligera anche per ricordare che, nei primi anni '60, l'economista Manlio Resta (1908 - 1983) contribuì all'avvio della "Libera Università di Verona" e fu anche il coordinatore del "Gruppo di lavoro per lo sviluppo economico della Provincia di Verona". Gli atti del convegno sono raccolti in questa opera, la seconda pubblicata dalla Fondazione dopo gli "Scritti in onore di Manlio Resta" (CEDAM, 2010), nel cui titolo la domanda è stata però ribaltata ne "Lo sviluppo di Verona, del Veneto e del Nord Est: un modello esportabile all'intero Paese?" perché, come le risultanze del convegno hanno vieppiù sottolineato, la "ricetta" del modello di sviluppo del Nord Est si basa su molti "ingredienti", ma fra questi ce n'è uno senza il quale anche il più sapiente dei cuochi si rifiuterebbe perfino di entrare in cucina, ed è la propensione all'innovazione e al cambiamento.
16 days/June 17, 2011, at the Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona was held a conference entitled "Northeast-Veneto-Verona. Which development? ", which was organized in Verona Manlio Foundation Onlus also Remains as a reminder that, in the early ' 60, the Economist Remains (1908-1983) Manlio contributed to the opening of" Libera Universit?? di Verona "and was also the Coordinator of the Working Group for economic development of the province of Verona". The proceedings of the Conference are collected in this work, the second released by the Foundation after the "Scritti in onore di Manlio Remains" (CEDAM, 2010), the question in the title, however, was overturned in "the development of Verona, Veneto and North East: a model exportable to the entire country?" because, as the results of the Conference have increasingly emphasized, the "recipe" of the North East development model is based on many "ingredients" but among these there is one without which even the most skilful chefs would refuse even to get into the kitchen, and the propensity for innovation and change.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lo sviluppo di Verona, del Veneto e del nord est. Un modello esportabile all'intero paese? Atti del convegno (Verona 16-17 giugno 2011)"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lo sviluppo di Verona, del Veneto e del nord est. Un modello esportabile all'intero paese? Atti del convegno (Verona 16-17 giugno 2011)"