- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Imprese di proprietà dei lavoratori e cooperative
- >
- Le imprese sociali tra mercato e comunità. Percorsi di innovazione per lo sviluppo...
Le imprese sociali tra mercato e comunità. Percorsi di innovazione per lo sviluppo locale - 9788891751300
di Andrea Bernardoni Antonio Picciotti edito da Franco Angeli, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le imprese sociali tra mercato e comunità. Percorsi di innovazione per lo sviluppo locale
- Autori : Andrea Bernardoni Antonio Picciotti
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia , Nr. 1150
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: ECONOMIA
- Argomenti : Sviluppo Cooperative Enti senza scopo di lucro
- Pagine: 204
- ISBN-10: 8891751308
- ISBN-13: 9788891751300
Le imprese sociali tra mercato e comunità. Percorsi di innovazione per lo sviluppo locale: Il futuro delle imprese sociali non può prescindere dal contesto economico e sociale che si è delineato in Italia negli anni della crisi, caratterizzato da elevate disuguaglianze, instabilità economica, crescita lenta ed evidenti limiti ambientali dello sviluppo. In questo nuovo scenario, come agiscono le cooperative sociali? Quali strategie adottano? Con quali prodotti e servizi rispondono ai nuovi bisogni? Che rapporto hanno con il mercato e la finanza? E quali relazioni costruiscono nei territori e nelle comunità locali? Il volume presenta i risultati di una ricerca empirica che ha permesso l'identificazione di diverse traiettorie di innovazione che le cooperative sociali stanno percorrendo. Attraverso la presentazione di esperienze concrete viene descritto il modo in cui si può lavorare nel mercato senza interiorizzare i valori del mercato, utilizzare la finanza restando autonomi ed indipendenti e sviluppare un'innovazione che parte dai diritti delle persone più deboli. È in questo modo che le imprese sociali possono interpretare il cambiamento, contribuendo all'innovazione del welfare, alla sostenibilità ambientale e, più in generale, alla costruzione di nuovi percorsi di sviluppo locale.
The future of social enterprises can not be separated from economic and social context that there was in Italy during the years of crisis, marked by high inequality, economic instability, slow growth and obvious environmental limits development. In this new scenario, how do social cooperatives? What strategies to adopt? What products and services respond to the new needs? What relationship do they have with the market and finance? And what relationships they build in the territories and local communities? The book presents the results of an empirical research that allowed the identification of different trajectories of innovation that social cooperatives are pursuing. By presenting concrete experiences discusses how you can work in the market without internalizing the values of the market, use the remaining finance and independent and develop an innovation which starts from the rights of weakest. It is in this way that social enterprises can interpret the change, contributing to the welfare innovation, environmental sustainability and, more generally, the construction of new local development paths.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le imprese sociali tra mercato e comunità. Percorsi di innovazione per lo sviluppo locale"
Cento. La Cooperativa di Cortina
libro di Richebuono Giuseppe
Bonapace Umberto
Bertolissi Mario
edizioni La Cooperativa di Cortina collana Storia e tradizione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le imprese sociali tra mercato e comunità. Percorsi di innovazione per lo sviluppo locale"