- Libreria
- >
- Libri
- >
- Politica
- >
- Propaganda politica
- >
- Propaganda. L'arte di manipolare l'opinione pubblica
Propaganda. L'arte di manipolare l'opinione pubblica - 9788893710374
di Bernays Edward L. edito da Piano B, 2018
- Prezzo di Copertina: € 11.50
- € 9.78
-
Risparmi il 15% (€ 1.72)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Propaganda. L'arte di manipolare l'opinione pubblica
- Autore: Bernays Edward L.
- Editore: Piano B
- Collana: La mala parte , Nr. 41
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: scienza politica
- Argomenti : Opinione pubblica Propaganda politica
- Pagine: 152
- Traduttore: Roveda A.
- ISBN-10: 8893710374
- ISBN-13: 9788893710374
Propaganda. L'arte di manipolare l'opinione pubblica: "Propaganda. L'arte di manipolare l'opinione pubblica" è un saggio del 1928 di Edward L. Bernays, 'padre delle pubbliche relazioni' e pioniere dell'arte propagandistica in senso moderno. Sebbene il suo nome sia ancora oggi poco noto al grande pubblico, l'opera e le idee di Bernays hanno influenzato profondamente le strategie comunicative e politiche dal secolo scorso e fino ai giorni nostri. In occasione dell'anniversario dei 90 anni dalla prima pubblicazione, riproponiamo con una nuova traduzione questo controverso - e per certi versi inquietante - saggio breve, divenuto nel corso degli anni un testo culto in cui si teorizza, forse per la prima volta in termini così espliciti, la necessità, per una democrazia sana, di ricorrere a tecniche "scientifiche" per "plasmare" e "inquadrare" l'opinione pubblica: per dar luogo a quell'«ingegneria del consenso» di cui Bernays fu pioniere e primo teorico. La propaganda come strumento d'elezione per la manipolazione dell'opinione pubblica in democrazia è teorizzata da Bernays come essenziale al buon funzionamento di ogni settore della società: la manipolazione "scientifica" dell'opinione pubblica - «per portare ordine laddove regna il caos» - deve essere l'obiettivo principale del moderno consulente in pubbliche relazioni e raggiungere ogni campo della vita: politica, affari, arte, scienza e servizi sociali. L'arte delle pubbliche relazioni diviene quindi essenziale per permettere la piena realizzazione della società democratica, in cui la «minoranza intelligente» riesca a plasmare la maggioranza silente e gregaria in vista di obiettiv
"Propaganda. The art of manipulating public opinion "is a 1928 essay by Edward l. Bernays, ' father of public relations ' and pioneer of propaganda art in the modern sense. Although his name is still little known to the public, the work and ideas of Bernays have profoundly influenced the communication strategies and policies from the last century and up to the present day. On the anniversary of 90 years from first publication, present anew with a new translation this controversial-and in some ways disturbing--short essay has become over the years a cult text in which he theorizes, perhaps for the first time in such explicit terms, the need for a healthy democracy, "scientific" techniques for "shaping" and "frame" public opinion: to give rise to that "engineering of consent" Bernays was a pioneer and first theoretical. Propaganda as a tool of choice for the manipulation of public opinion in a democracy is essential for the proper functioning of Bernays as theorized by every sector of society: the scientific manipulation of public opinion-??to bring order where chaos reigns "-should be the main goal of the modern public relations consultant and reach every field of life: politics, business, art, science, and social services. The art of public relations is thus essential to enable the full realization of democratic society, in which the "intelligent minority?? succeeds in shaping the majority Dumbledore and gregarious in view of objective
Promozione Il libro "Propaganda. L'arte di manipolare l'opinione pubblica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Propaganda. L'arte di manipolare l'opinione pubblica"
-15%
Propaganda. Della manipolazione dell'opinione pubblica in democrazia
libro di Bernays Edward L.
edizioni Fausto Lupetti Editore collana Comunicazione sociale e politica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Propaganda. L'arte di manipolare l'opinione pubblica"