- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Teoria dell’archeologia
- >
- Archeologia: cosa c'è e cosa ci si mette. Appunti per una riflessione sull'epistemologia...
Archeologia: cosa c'è e cosa ci si mette. Appunti per una riflessione sull'epistemologia delle scienze archeologiche - 9791222725628
di Alessandro Berra edito da Youcanprint, 2024
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Archeologia: cosa c'è e cosa ci si mette. Appunti per una riflessione sull'epistemologia delle scienze archeologiche
- Autore: Alessandro Berra
- Editore: Youcanprint
- Collana: ARTE / Critica e Teoria
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: storia del mondo antico. archeologia
- Pagine: 110
- ISBN-13: 9791222725628
Archeologia: cosa c'è e cosa ci si mette. Appunti per una riflessione sull'epistemologia delle scienze archeologiche: L'archeologo racconta la verità derivante dallo scavo, oppure enuncia soltanto delle ipotesi? Espone risultati oggettivi o proposte interpretative e convinzioni personali? E - nelle scienze sperimentali - dove si colloca il concetto di realtà come verità? Sono alcune domande che non fanno parte, in generale, dell'abito mentale dell'archeologo. E difficilmente entrano nel suo modo di riferire i risultati della sua ricerca. Sono forse, ai fini della ricerca, irrilevanti? Questo libretto ambirebbe indurre a una riflessione condivisa, a un dibattito sull'argomento, dato che quella che chiamiamo "verità" assume valore, secondo noi, solo se condivisa e partecipata.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Archeologia: cosa c'è e cosa ci si mette. Appunti per una riflessione sull'epistemologia delle scienze archeologiche"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Archeologia: cosa c'è e cosa ci si mette. Appunti per una riflessione sull'epistemologia delle scienze archeologiche"