- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Orientamento professionale
- >
- Dalla scuola all'università. Orientamento in ingresso e dispositivo di ammissione
Dalla scuola all'università. Orientamento in ingresso e dispositivo di ammissione - 9788849822991
di Bertagna G. (cur.) Puricelli E. (cur.) edito da Rubbettino, 2008
- Prezzo di Copertina: € 16.00
- € 13.60
-
Risparmi il 15% (€ 2.40)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dalla scuola all'università. Orientamento in ingresso e dispositivo di ammissione
- Autori : Bertagna G. (cur.) Puricelli E. (cur.)
- Editore: Rubbettino
- Collana: Università
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: educazione
- Argomento : Orientamento scolastico
- Pagine: 309
- Curatore: Bertagna G.; Puricelli E.
- Dimensioni mm: 210 x 140 x 0
- ISBN-10: 8849822995
- ISBN-13: 9788849822991
Dalla scuola all'università. Orientamento in ingresso e dispositivo di ammissione: Il tema del passaggio degli studenti dalla scuola secondaria superiore all'università, con la questione connessa delle modalità, delle procedure e degli strumenti mediante cui le Università sono chiamate a presidiare questo delicato momento, non sembrano, fin qui, avere sollecitato particolarmente l'attenzione e la curiosità dei ricercatori. Basterebbe, a questo proposito, scorrere la scarsa e datata letteratura disponibile sull'argomento. Eppure, sia a livello europeo, basti pensare alla strategia di Lisbona o al processo di Bologna, sia a livello nazionale, il riferimento in questo caso è, in particolare, al D.M 270/2004 o al D.lvo 21/2008, l'orientamento e il tutorato vengono spesso considerati e presentati come leve strategiche fondamentali per fronteggiare, se non risolvere, alcuni tra i diversi problemi in cui si dibatte l'Università: abbassamento dei livelli di preparazione degli studenti, abbandoni precoci, irregolarità dei percorsi, ecc. Per questo, la ricerca presentata in questo volume, commissionata dal MIUR e realizzata dal Centro per la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento dell'Università di Bergamo (CQIA) su un campione di 29 università italiane, può essere vista come un primo passo verso il superamento di questa lacuna.
The theme of the passage of students from high school to College, with the related question of the modalities, procedures and instruments by means of which universities are called to preside over this delicate moment, don't seem, to date, have urged particularly the attention and curiosity of researchers. In this regard, I would scroll the scant and dated literature available on the topic. Yet both at European level, such as the Lisbon strategy or the Bologna process, both at the national level, the reference in this case is, in particular, the Ministerial Decree 270/2004 or 2008 21/D.lvo, guidance and mentoring are often seen and presented as key strategic levers to confront, if not resolve, some of the several issues where one debates the University : lowering levels of preparing students, early departures, irregular paths, etc. For this, the research presented in this book, commissioned by the Ministry of education and carried out by the Centre for quality of teaching and learning at the University of Bergamo (CQIA) on a sample of 29 universities, can be seen as a first step towards overcoming this shortcoming.
Promozione Il libro "Dalla scuola all'università. Orientamento in ingresso e dispositivo di ammissione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dalla scuola all'università. Orientamento in ingresso e dispositivo di ammissione"
Giornata di orientamento alla professione dello psicologo. Atti del Convegno (1º Febbraio 2020)
libro di
edizioni SE.F.A.P.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dalla scuola all'università. Orientamento in ingresso e dispositivo di ammissione"