La riforma necessaria. La scuola secondaria superi - 9788835087380
di Giuseppe Bertagna edito da La Scuola, 1993
- € 17.56
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La riforma necessaria. La scuola secondaria superi
- Autore: Giuseppe Bertagna
- Editore: La Scuola
- Collana: Secondaria superiore.Saggi
- Data di Pubblicazione: 1993
- Genere: educazione
- Argomento : Scuole medie
- Pagine: 256
- ISBN-10: 8835087384
- ISBN-13: 9788835087380
La riforma emanata con il Regiodecreto 1054del 6 maggio 1923, articolato in 146 articoli, edettatada Giovanni Gentile ha segnato profondamente a storiadela scuola in Italia. Era una Riforma molto politicizzata che si rifaceva a una precisa ideadi Stato in cui a scuoladoveva avere un ruolo centrale edeterminante. Accentramento amministrativo, autoritarismo nei rapporti tra centro e periferia, gerarchizzazionedel sistema formativo, finalità educativa esplicitamente patriottiche rendevano a Riforma consona con il progetto autoritario fascista e segnavano al contempo adistanzadal modelo scolastico iberale. Gentile aveva in mente un modelo sociale ideale in cui ’eccelenzadoveva essere appannaggiodei migliori che non erano tali esclusivamente per censo o per famiglia, ma per riuscirvi avrebbe avuto bisognodi teorizzare anche il mododi procedere una vera selezione che tenesse contodi tutte e potenzialità senza partireda una realtà giàdata, cristalizzata in una struttura gerarchicadi ceti. Inoltre bisognava porsi il problemadi come far emergere i migliori. Su un terreno più pratico a Riforma ha riordinato il sistema scolastico italiano fino agli anni 60.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La riforma necessaria. La scuola secondaria superi"
-15%
Per una scuola dell'inclusione. La pedagogia generale come pedagogia speciale
libro di Bertagna Giuseppe
edizioni Studium collana Universale
-15%
La scuola al tempo del Covid. Tra spazio di esperienza ed orizzonte d'attesa
libro di Bertagna Giuseppe
edizioni Studium collana Universale
-15%
Dall'educazione alla pedagogia. Avvio al lessico pedagogico e alla teoria dell'educazione
libro di Bertagna Giuseppe
edizioni La Scuola SEI collana Istituzioni di pedagogia
-15%
Il pedagogista Rousseau. Tra metafisica, etica e politica
libro di Bertagna Giuseppe
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
-15%
Lavoro e formazione dei giovani
libro di Bertagna Giuseppe
edizioni La Scuola SEI collana Emmaus
-15%
Valutare tutti valutare ciascuno. Una prospettiva pedagogica
libro di Bertagna Giuseppe
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia 2000
-15%
Pretty guardian Sailor Moon. Eternal edition. Vol. 2
libro di Takeuchi Naoko
edizioni Star Comics
Mariposa
libro di Mollo Luigi
edizioni Turisa Editrice collana Un'ala nel silenzio
-15%
Suite francese
libro di Némirovsky Irène
edizioni Garzanti collana I grandi libri
-15%
Harry Potter e la pietra filosofale. Ediz. anniversario 25 anni
libro di Rowling J. K.
edizioni Salani collana Fuori collana Salani
-5%
Tu che mi capisci
libro di Sterrore Yuri
edizioni Rizzoli collana NARRATIVA ITALIANA
-15%
Manifesto criminale
libro di Whitehead Colson
edizioni Mondadori collana Scrittori italiani e stranieri
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La riforma necessaria. La scuola secondaria superi"
La riforma emanata con il Regiodecreto 1054del 6 maggio 1923, articolato in 146 articoli, edettatada Giovanni Gentile ha segnato profondamente a storiadela scuola in Italia. Era una Riforma molto politicizzata che si rifaceva a una precisa ideadi Stato in cui a scuoladoveva avere un ruolo centrale edeterminante. Accentramento amministrativo, autoritarismo nei rapporti tra centro e periferia, gerarchizzazionedel sistema formativo, finalità educativa esplicitamente patriottiche rendevano a Riforma consona con il progetto autoritario fascista e segnavano al contempo adistanzadal modelo scolastico iberale. Gentile aveva in mente un modelo sociale ideale in cui ’eccelenzadoveva essere appannaggiodei migliori che non erano tali esclusivamente per censo o per famiglia, ma per riuscirvi avrebbe avuto bisognodi teorizzare anche il mododi procedere una vera selezione che tenesse contodi tutte e potenzialità senza partireda una realtà giàdata, cristalizzata in una struttura gerarchicadi ceti. Inoltre bisognava porsi il problemadi come far emergere i migliori. Su un terreno più pratico a Riforma ha riordinato il sistema scolastico italiano fino agli anni 60.