- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Migrazioni, immigrazione, emigrazione
- >
- Le Nuove frontiere dell'integrazione. Gli immigrati stranieri in Toscana
Le Nuove frontiere dell'integrazione. Gli immigrati stranieri in Toscana - 9788856816334
di Berti F. (cur.) Valzania A. (cur.) edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le Nuove frontiere dell'integrazione. Gli immigrati stranieri in Toscana
- Autori : Berti F. (cur.) Valzania A. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: ISMU. Iniziative e studi sulla multietnicità , Nr. 37
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Immigrazione Toscana-Società
- Pagine: 240
- Curatore: Berti F.; Valzania A.
- ISBN-10: 8856816334
- ISBN-13: 9788856816334
Le Nuove frontiere dell'integrazione. Gli immigrati stranieri in Toscana: Da quando l'immigrazione è divenuta uno dei fenomeni sociali più rilevanti del nostro paese, l'integrazione non è solo il tema principale a cui si guarda con grande attenzione ma anche un percorso irrinunciabile per la nostra società. L'integrazione necessita tempo, è una meta che non si acquisisce una volta per tutte, ma che viene costantemente perseguita; si declina a livello economico, culturale, sociale e politico. Proprio per questa sua natura multidimensionale, se si limita a un solo ambito, essa sarà necessariamente parziale. Ciascuna di queste dimensioni darà infatti vita a gradi diversi di integrazione, posizionati nel tempo in modo diacronico. L'integrazione, infine, è bidirezionale in quanto non riguarda solo gli immigrati ma anche e congiuntamente i cittadini del paese ricevente. Il volume propone una analisi della complessità dei processi di integrazione seguiti dagli immigrati presenti in Toscana cercando di evidenziare come la regione si collochi nel panorama nazionale e come, a livello locale, possano svilupparsi dinamiche specifiche e contestuali. Nonostante i quadri normativi di riferimento, le politiche sociali adottate a livello nazionale, le campagne di stampa che possono contribuire a un approccio stereotipato dell'immigrazione, l'integrazione è infatti sempre un fatto locale: ci si integra nel territorio, nella società e nella città in cui si vive e non in un luogo astratto.
Since immigration has become one of the most relevant social phenomena of our country, the integration is not only the main theme that you look very carefully but also an essential path for our company.
The integration takes time, is a destination that no one acquires once and for all, but that is constantly being pursued; declines in economic, cultural, social and political. Because of this multidimensional nature, if you limit to only one scope, it will not necessarily be partial. Each of these dimensions will in fact life in different degrees of integration, positioned in time diachronic way. Finally, bidirectional integration because it affects not only immigrants but also and in combination with the citizens of the receiving country. The volume offers an analysis of the complexity of the processes of integration followed by immigrants in Tuscany trying to highlight how the region is placed on the national scene and how, locally, can develop specific dynamics and contextual. Despite the legal frameworks of reference, social policies adopted at national level, print campaigns that can contribute to a stereotyped approach to immigration, integration is always a fact: integrating in the territory, in society and in the city where you live and not in an abstract place.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le Nuove frontiere dell'integrazione. Gli immigrati stranieri in Toscana"
Precarizzazione delle sfere di vita e disuguaglianze
libro di Berti F. (cur.)
Valzania A. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Sociologia del lavoro
Le dinamiche locali dell'integrazione. Esperienze di ricerca in Toscana
libro di Berti F. (cur.)
Valzania A. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana ISMU. Iniziative e studi sulla multietnicità
-5%
La mia casa è dove sono felice. Storie di emigrati e immigrati
libro di Mauro Max
edizioni Kappa Vu
Le migrazioni internazionali
libro di Cagiano de Azevedo Raimondo
edizioni Giappichelli
-15%
Io Khaled vendo uomini e sono innocente
libro di Mannocchi Francesca
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
Storie di italiani nelle altre Americhe. Bolivia, Brasile, Colombia, Guatemala, Venezuela
libro di Cappelli Vittorio
edizioni Rubbettino
-5%
Migrazioni. La verità oltre le ideologie. Dati alla mano
libro di Haas Hein de
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero extra
Dalle montagne al Bush. L'emigrazione valtellinese in Australia nelle lettere degli emigranti (1860-1960)
libro di Templeton Jacqueline
Lack J. (cur.)
edizioni Museo Etnografico Tiranese
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le Nuove frontiere dell'integrazione. Gli immigrati stranieri in Toscana"