- Libreria
- >
- Libri
- >
- Medicina
- >
- Relazioni medico-paziente
- >
- Dal pronto soccorso al ritorno a casa. Tra storia, romanzo e esperienza: l'Afasia
Dal pronto soccorso al ritorno a casa. Tra storia, romanzo e esperienza: l'Afasia - 9788865285077
di Giovanni Berti edito da Campano Edizioni, 2020
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dal pronto soccorso al ritorno a casa. Tra storia, romanzo e esperienza: l'Afasia
- Autore: Giovanni Berti
- Editore: Campano Edizioni
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: scienze mediche. medicina
- Pagine: 178
- Dimensioni mm: 220 x 0 x 0
- ISBN-10: 8865285079
- ISBN-13: 9788865285077
Dal pronto soccorso al ritorno a casa. Tra storia, romanzo e esperienza: l'Afasia: "Il lavoro raccoglie i contributi di conferenze tenute da studiosi, professionisti e cittadini con esperienze specifiche sui temi della comunicazione empatica in medicina. La relazione tra medico e paziente è la premessa ed il Pronto Soccorso è il punto d'impatto più forte. Anche il ritorno a casa non è cosa da poco. Il contenuto del libro tende a smussarne gli aspetti più spigolosi nel riappropriarsi del rapporto con la propria comunità ed il territorio. Quindi considera i sentimenti del medico di Pronto Soccorso; si domanda perché nell'evoluzione sociale c'è bisogno del Pronto Soccorso; trova qualche risposta fin dalla prima storia della medicina antica. Traslato ad oggi, gli stili di vita attuali inducono ad alcune riflessioni sull'importante ruolo delle associazioni; aiutano appunto a smussare quegli spigoli. Questo passaggio è narrato attraverso esperienze romanzate, consigli di esperti verso le persone vulnerabili, qualche suggerimento di prevenzione e rassicurazione da studiosi per i progressi scientifici raggiunti. Non c'è alcuna certezza ma la speranza che il lavoro sia il primo di una collana denominata "Pisa verso la Società e i Cittadini".
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dal pronto soccorso al ritorno a casa. Tra storia, romanzo e esperienza: l'Afasia"
-5%
Medical humanities e medicina narrativa. Nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura
libro di Zannini Lucia
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Pedagogie dello sviluppo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dal pronto soccorso al ritorno a casa. Tra storia, romanzo e esperienza: l'Afasia"