- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Senza parole. Promuovere la comprensione del testo fin dalla scuola dell'infanzia
Senza parole. Promuovere la comprensione del testo fin dalla scuola dell'infanzia - 9788884346292
di Chiara Bertolini edito da Edizioni Junior, 2012
- Prezzo di Copertina: € 24.20
- € 22.99
-
Risparmi il 5% (€ 1.21)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Senza parole. Promuovere la comprensione del testo fin dalla scuola dell'infanzia
- Autore: Chiara Bertolini
- Editore: Edizioni Junior
- Collana: Ricerche
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Didattica Scuole materne
- Pagine: 184
- ISBN-10: 8884346290
- ISBN-13: 9788884346292
Senza parole. Promuovere la comprensione del testo fin dalla scuola dell'infanzia: Il volume pone al centro il tema della comprensione del testo. Se non vi è dubbio che comprendere è una capacità cruciale per la riuscita scolastica, è meno scontato che essa possa essere sollecitata già nell'infanzia. Partendo da questo assunto, e dopo avere reso conto delle principali metodologie didattiche a favore della comprensione, il volume presenta un'ampia sperimentazione in cui immagini e cartoni animati sono stati impiegati per promuovere la comprensione del testo fin dall'età prescolare. Il rigore della sperimentazione si accompagna a un esame suggestivo dei processi che si possono realizzare che rende la ricerca una proposta praticabile già dalla scuola dell'infanzia. È a partire da un'attenta analisi dei materiali visivi e delle procedure impiegati durante la sperimentazione che insegnanti ed educatori potranno ricavare utili suggerimenti per progettare e condurre interventi di stimolazione della capacità di comprensione.
The volume focuses on the theme of reading comprehension. If there is no doubt that understanding is a crucial ability for educational success, it is less obvious that it could be stressed already in childhood. Starting from this assumption, and after having realized the main teaching methods in favour of understanding, the volume presents a wide experimentation in which images and cartoons were used to promote reading comprehension since preschool. Rigorous testing is accompanied by a dramatic examination of the processes that can be created which makes finding a workable proposal already from kindergarten. And starting from a careful analysis of visual materials and procedures employed during the trial that teachers and educators can gain helpful tips for designing and conducting interventions to stimulation of comprehension.
Promozione Il libro "Senza parole. Promuovere la comprensione del testo fin dalla scuola dell'infanzia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Senza parole. Promuovere la comprensione del testo fin dalla scuola dell'infanzia"
-5%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Senza parole. Promuovere la comprensione del testo fin dalla scuola dell'infanzia"