- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia culturale e sociale
- >
- Le ombre del fordismo. Sviluppo industriale, occupazione femminile e precarietà...
Le ombre del fordismo. Sviluppo industriale, occupazione femminile e precarietà del lavoro nel trentennio glorioso (Bologna, Emilia-Romagna, Italia) - 9788869235740
di Eloisa Betti edito da Bononia University Press, 2020
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le ombre del fordismo. Sviluppo industriale, occupazione femminile e precarietà del lavoro nel trentennio glorioso (Bologna, Emilia-Romagna, Italia)
- Autore: Eloisa Betti
- Editore: Bononia University Press
- Collana: Disci-scienze del moderno , Nr. 8
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: storia d'europa
- Argomenti : Lavoro femminile Bologna-Storia Lavoro-Storia
- Pagine: 228
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8869235742
- ISBN-13: 9788869235740
Le ombre del fordismo. Sviluppo industriale, occupazione femminile e precarietà del lavoro nel trentennio glorioso (Bologna, Emilia-Romagna, Italia): Il volume si inserisce nell'attualissima discussione pubblica sulla precarietà del lavoro come fenomeno storico e sul ruolo del lavoro a domicilio nello sviluppo del sistema capitalista, affrontando una fase cruciale della storia dell'Italia novecentesca, il cosiddetto trentennio glorioso. La contestualizzazione globale dei problemi storiografici e uno sguardo inedito, che pone al centro la prospettiva di genere per indagare la relazione tra industrializzazione, occupazione femminile e precarietà, consentono di situare il caso di studio italiano ed emiliano-romagnolo all'interno del dibattito internazionale. La dimensione nazionale è il quadro di riferimento della prima parte del volume, che propone una rilettura del fordismo tra fabbrica e territorio; una disamina del rapporto tra crescita industriale e occupazione femminile; un'analisi del sistema di fabbrica e del lavoro a domicilio tra triangolo industriale e Terza Italia all'insegna del binomio stabilità/precarietà. La dimensione bolognese è l'orizzonte della seconda parte, che prende in esame le forme di discussione e mobilitazione contro la precarietà, a partire da fonti archivistiche, stampa politico-sindacale, inchieste edite e inedite, raccolte di fonti orali. I discorsi delle organizzazioni sindacali, dei partiti e delle associazioni femminili fanno da contraltare alla soggettività di operaie e lavoranti a domicilio nello svelare i persistenti nessi tra sfruttamento, precarietà, discriminazione e salute delle lavoratrici italiane.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le ombre del fordismo. Sviluppo industriale, occupazione femminile e precarietà del lavoro nel trentennio glorioso (Bologna, Emilia-Romagna, Italia)"
-5%
Monte sole, la memoria pubblica di una strage nazista
libro di Betti Eloisa
edizioni Carocci collana Studi storici Carocci
-5%
Precari e precarie: una storia dell'Italia repubblicana
libro di Betti Eloisa
edizioni Carocci collana Studi storici Carocci
-5%
Caterina Sforza. Experimenti de la ex.ma s.ra Caterina da Furlj
libro di Rossi Paolo Aldo
edizioni Castel Negrino
-5%
Le incantatrici. 33 donne che hanno sedotto il mondo
libro di Musini Daniela
edizioni Piemme collana Narrativa ITA
-5%
Ecologia del tempo. Uomini e natura sotto la sferza di Crono
libro di Bevilacqua Piero
edizioni Castelvecchi collana Le Navi
Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità
libro di Angela Alberto
edizioni Mondadori collana Oscar absolute
Tutela dei monumenti nel Regno di Napoli. Gestione e politiche di tutela tra Settecento e Ottocento
libro di Nuzzo Mariano
edizioni Il Menabò Editore
-5%
Atti impuri
libro di Scaraffia Lucetta
edizioni Laterza collana I Robinson. Letture
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le ombre del fordismo. Sviluppo industriale, occupazione femminile e precarietà del lavoro nel trentennio glorioso (Bologna, Emilia-Romagna, Italia)"