- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Scuole primarie e secondarie inferiori
- >
- La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche
La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche - 9788846725097
di Biagioli R. (cur.) Zappaterra T. (cur.) edito da Edizioni ETS, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche
- Autori : Biagioli R. (cur.) Zappaterra T. (cur.)
- Editore: Edizioni ETS
- Collana: Scienze dell'educazione , Nr. 118
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: educazione
- Argomento : Scuole elementari
- Pagine: 490
- Curatore: Biagioli R.; Zappaterra T.
- Dimensioni mm: 220 x 0 x 25
- ISBN-10: 8846725093
- ISBN-13: 9788846725097
La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche: Il sapere pedagogico e didattico è oggi un sapere complesso che richiede riferimenti scientifici e culturali di natura diversa, tra orizzonti nazionali o sopranazionali e contesti locali, tra saperi disciplinari e saperi trasversali. Si ripropone con urgenza il tema del diritto all'istruzione in una società che, avendo affrontato problemi legati a squilibri economici e sociali, attualmente si trova a fronteggiare la sfida della differenza su un piano inedito e delicato. In una società sempre più eterogenea, liquida e multiculturale la scuola resta ancora troppo rigidamente monoculturale e ciò ripropone con forza il tema dell'allargamento del diritto all'istruzione a quanti rischiano di vederselo negare per la difficoltà ad essere riconosciuti come soggetti portatori di pari diritti. A partire da questo scenario il volume traccia un profilo della scuola primaria contemporanea come istituzione in continua tensione verso la comprensione della realtà e l'esercizio della cittadinanza. Una scuola che sappia coinvolgere, motivare, costruire un sapere scientifico, che guardi all'apprendimento come a un processo individuale e collettivo di costruzione di significati e di orientamenti. Una scuola che sappia rispondere ai bisogni di bambini e bambine, che lavori per colmare i deficit culturali legati alle differenze individuali e sociali. Una scuola che educhi criticamente alla realtà contemporanea per contribuire a cambiarla. Una scuola che sappia elaborare un pensiero critico e propositivo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche"