- Libreria
- >
- Libri
- >
- Medicina
- >
- Psicoterapia
- >
- Le trecentonovantotto meravigliose maestre de L'Aquila. Progetto sperimentale...
Le trecentonovantotto meravigliose maestre de L'Aquila. Progetto sperimentale per contrastare gli effetti del truma tramite la scuola - 9788874870547
di Bianchi Di Castelbianco F. (cur.) Di Renzo M. (cur.) edito da Magi Edizioni, 2010
- Prezzo di Copertina: € 20.00
- € 17.00
-
Risparmi il 15% (€ 3.00)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le trecentonovantotto meravigliose maestre de L'Aquila. Progetto sperimentale per contrastare gli effetti del truma tramite la scuola
- Autori : Bianchi Di Castelbianco F. (cur.) Di Renzo M. (cur.)
- Editore: Magi Edizioni
- Collana: Psicologia clinica
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: SCIENZE MEDICHE. MEDICINA
- Argomenti : Psicologia infantile Psicologia dell'età evolutiva
- Pagine: 298
- Curatore: Bianchi Di Castelbianco F.; Di Renzo M.
- ISBN-10: 887487054X
- ISBN-13: 9788874870547
Le trecentonovantotto meravigliose maestre de L'Aquila. Progetto sperimentale per contrastare gli effetti del truma tramite la scuola: Quando i bambini più disagiati presenti al laboratorio della Villa Comunale hanno iniziato a prendere a calci il cartone che sarebbe servito per la costruzione della casa, non stavano opponendosi a una richiesta ma stavano semplicemente esprimendo la loro incapacità a vivere quella esperienza. Le insegnanti rappresentavano per i bambini l'unico punto di riferimento in una realtà che aveva perso tutti i suoi parametri spaziali e temporali e garantivano, in tal senso, la continuità necessaria a ogni processo di crescita. È dunque al senso materno insito nel ruolo della maestra che abbiamo affidato gli strumenti per avvicinare il mondo affettivo dei bambini ed è alla loro professionalità che abbiamo consegnato le tecniche per rendere operativo il lavoro nelle classi. Perché tutto questo fosse possibile era, però, indispensabile che le insegnanti fossero accolte e sostenute nei loro vissuti personali affinché affrontassero i bambini senza aggiungere il loro sovraccarico di emozioni o senza negarle difensivamente impedendo così anche ai bambini di avere accesso al loro mondo interno. Le insegnanti, quindi, hanno riproposto ai bambini i temi e le esperienze che loro stesse avevano vissuto in prima persona e hanno fatto propri i suggerimenti e le modalità operative che tanto erano state discusse insieme.
When most disadvantaged children present at the laboratory of the Villa Comunale began kicking the carton which would serve for the construction of the House, were not opposing a request but were simply expressing their inability to live that experience. The children's teachers were the only point of reference in a reality that had lost all its spatial and temporal parameters and ensured, in this respect, the necessary continuity in every process of growth. And thus the maternal sense of the role of the teacher that we have entrusted with the tools to bring the world of children's affective and their professionalism that we delivered the techniques to get the job in the classroom. Why all this was possible was, however, essential that the teachers were accepted and supported in their personal experiences that face children without adding their overload of emotion or without denying them defensively and prevent children from gaining access to their inner world. Teachers, therefore, reiterated the themes and experiences to children that they themselves had experienced first hand and have made their suggestions and operational modalities that had been discussed together.
Promozione Il libro "Le trecentonovantotto meravigliose maestre de L'Aquila. Progetto sperimentale per contrastare gli effetti del truma tramite la scuola" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le trecentonovantotto meravigliose maestre de L'Aquila. Progetto sperimentale per contrastare gli effetti del truma tramite la scuola"
-15%
La paura nello zaino. Dal trauma all'angoscia, la scuola come luogo di condivisione e sostegno
libro di Bianchi di Castelbianco F. (cur.)
Di Renzo M. (cur.)
edizioni Magi Edizioni collana Psicologia Clinica
Fiaba, disegno, gesto e racconto. Le metafore della relazione terapeutica con il bambino
libro di Bianchi Di Castelbianco F. (cur.)
Di Renzo M. (cur.)
edizioni Magi Edizioni collana Immagini dall'inconscio
I «luoghi» del mondo infantile. L'intervento precoce nei disturbi della relazione e della comunicazione
libro di Bianchi Di Castelbianco F. (cur.)
Di Renzo M. (cur.)
edizioni Magi Edizioni collana Immagini dall'inconscio
I luoghi del mondo infantile
libro di Bianchi Di Castelbianco F. (cur.)
Di Renzo M. (cur.)
edizioni Magi Edizioni collana Esperienze
-15%
Territori dell'incontro. Strumenti psicoterapeutici
libro di
edizioni Alpes Italia collana Cognitivismo clinico
-5%
Delirio. Composizione e scomposizione del pensiero delirante
libro di Magni Enrico
Scaccabarozzi Simon P.
edizioni Psiconline collana Punti di vista
-15%
Young schema questionnaire. Schemi disfunzionali e psicoterapia del disagio psichico. Nuova ediz.
libro di Alaimo Sebastiano Maurizio
edizioni Lussografica collana Psicologia e psicoterapia
-15%
La voce del corpo. Il ruolo del corpo in psicoterapia
libro di Lowen Alexander
edizioni Astrolabio Ubaldini collana Psiche e coscienza
Psicogeriatria. La qualità relazionale in RSA e l'impatto sulla qualità della vita dei caregiver di pazienti con decadimento cognitivo
libro di Giorgi Antonino
edizioni Porto Seguro
-5%
Disprezzo, vuoto e speranza. La psicoterapia focalizzata sul transfert per i disturbi di personalità
libro di Kernberg Otto F.
Madeddu F. (cur.)
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Psicologia clinica e psicoterapia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le trecentonovantotto meravigliose maestre de L'Aquila. Progetto sperimentale per contrastare gli effetti del truma tramite la scuola"