- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione degli adulti, formazione continua
- >
- Percorsi di istruzione integrati nei CPIA. Processi e pratiche di educazione...
Percorsi di istruzione integrati nei CPIA. Processi e pratiche di educazione degli adulti - 9788835119999
di Lavinia Bianchi edito da Franco Angeli, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Percorsi di istruzione integrati nei CPIA. Processi e pratiche di educazione degli adulti
- Autore: Lavinia Bianchi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Educazione per tutta la vita , Nr. 8
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: educazione
- Pagine: 228
- ISBN-10: 8835119995
- ISBN-13: 9788835119999
Percorsi di istruzione integrati nei CPIA. Processi e pratiche di educazione degli adulti: Il volume, nato dalla collaborazione - sul piano scientifico e della terza missione - tra il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (UniMoRe) e il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo sull'Istruzione degli Adulti per l'Emilia-Romagna (CPIA metropolitano di Bologna), si concentra sui Percorsi di istruzione integrati nei CPIA nei termini di Processi e pratiche di Educazione degli Adulti, collocandosi nella Pedagogia sociale con sguardo e propensione anche interculturale. Il testo propone un quadro teorico-culturale e un impianto metodologico di ricerca-azione-formazione. Da un lato, corrisponde: alla ricostruzione di una trama di orientamenti e pratiche tipici della letteratura di settore, delle fonti e della normativa a carattere europeo, nazionale e locale; al confronto fra realtà di settore e alla mappatura regionale (dell'Emilia Romagna); al riscontro storico e tecnico di esperti e testimoni privilegiati; alla rilevazione del profilo socio-anagrafico-formativo-professionale del target; alla rilevazione e co-costruzione di teorie e prassi delle professioni a valenza pedagogica e didattica e, più ampiamente, di settore; all'analisi, alla produzione e revisione costante di strumenti e strategie (entro un lavoro di équipe e supervisione); alla raccolta di storie con riguardo a processi di apprendimento e di educazione relativi a percorsi di istruzione integrati di studenti come "caso pedagogico". Dall'altro lato, fornisce un contributo alla formazione iniziale e in servizio delle figure a valenza pedagogica e didattica in funzione della messa a punto di un modell
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Percorsi di istruzione integrati nei CPIA. Processi e pratiche di educazione degli adulti"
Un piano d'azione per la ricerca qualitativa. Epistemologia della complessità e Grounded Theory costruttivista
libro di Bianchi Lavinia
edizioni Franco Angeli
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Percorsi di istruzione integrati nei CPIA. Processi e pratiche di educazione degli adulti"