- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Reati e criminologia
- >
- La strada di Marco. Storia di un ragazzo, di una curva maledetta e di una battaglia...
La strada di Marco. Storia di un ragazzo, di una curva maledetta e di una battaglia giudiziaria da Ferrara a Strasburgo: il «caso Coletta» - 9788898147786
di Nicola Bianchi edito da Faust Edizioni, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La strada di Marco. Storia di un ragazzo, di una curva maledetta e di una battaglia giudiziaria da Ferrara a Strasburgo: il «caso Coletta»
- Autore: Nicola Bianchi
- Editore: Faust Edizioni
- Collana: Reato di lettura , Nr. 4
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: problemi e servizi sociali
- Pagine: 162
- ISBN-10: 8898147783
- ISBN-13: 9788898147786
La strada di Marco. Storia di un ragazzo, di una curva maledetta e di una battaglia giudiziaria da Ferrara a Strasburgo: il «caso Coletta»: 9 settembre 2005. Una notte. Un canale. Un ragazzo. Sedici metri di guardrail (mancanti). Due genitori-coraggio. Perché scrivere un libro su Marco Coletta? A proteggere il canale che lo ha inghiottito, mancava la protezione, mancava quel guardrail di lamiera che delimita il pezzo d'asfalto con il vuoto. Un filo vitale che, sette mesi dopo, è stato installato e ha salvato la bellezza di undici vite umane. Su tutto questo il libro vorrà porre l'attenzione, a partire dall'incapacità dell'istituzione di proteggere una sua arteria viaria importante, purtroppo una delle tante ancora oggi lasciate al fato in giro per l'Italia. Vorrà raccontare la breve vita di un ragazzo poco più che ventenne, dei suoi sogni, del suo calvario e quello di una famiglia che ha lottato fino all'ultimo per ridargli giustizia. Perdendo tutto, ma mai la dignità. Prefazione di Nicodemo Gentile.
9 September 2005. One night. A channel. A boy. Sixteen yards of guardrail (missing). Two parents-Come on. Why write a book about Marco Coletta? To protect the channel that swallowed it, lacked protection, lacked that guardrail of sheet that delimits the piece of asphalt with the void. A vital thread that, seven months later, was installed and saved the beauty of eleven human lives. On All this the book will want to put attention, starting from the inability of the institution to protect its important road, unfortunately one of the many still left to fate around Italy. He Wants to tell the short life of a young boy more than twenty, of his dreams, of his ordeal and that of a family that struggled to the last to give him back justice. Losing everything, but never dignity. Preface by Nicodemus Gentile.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La strada di Marco. Storia di un ragazzo, di una curva maledetta e di una battaglia giudiziaria da Ferrara a Strasburgo: il «caso Coletta»"
Riflessioni sulla figura del maestro di karate
libro di Bianchi Nicola
edizioni Luni Editrice collana Le vie dell'armonia
-5%
Dodici lunghissime ore
libro di Bianchi Nicola
edizioni Mauro Pagliai Editore collana Pop heart
-5%
Calcolo delle macchine elettriche col metodo degli elementi finiti
libro di Bianchi Nicola
edizioni CLEUP
Crimini Felsina
libro di Bianchi Nicola
edizioni Minerva Edizioni (Bologna)
-15%
Juventopoli. Scudetti falsati & altre storie poco edificanti
libro di Pistocchi Maurizio
Ziliani Paolo
edizioni Piemme collana Saggi PM
-15%
Acido. Cronache italiane anche brutali
libro di Verdelli Carlo
edizioni Feltrinelli collana Serie bianca
-15%
Cosa Nostra spiegata ai ragazzi
libro di Borsellino Paolo
edizioni PaperFIRST collana Varia
-15%
La ragazza che sapeva troppo. Come il caso Emanuela Orlandi è stato coperto in Vaticano per 40 anni
libro di Pinotti Ferruccio
Capaldo Giancarlo
edizioni Solferino
-15%
L'inferno di Rosa e Olindo. Tutto quello che non si può dire sulla strage di Erba
libro di Bocca Riccardo
edizioni Ponte alle Grazie collana Inchieste
Tutela della vittima nella manipolazione mentale
libro di Camera Sabrina
edizioni Amon
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La strada di Marco. Storia di un ragazzo, di una curva maledetta e di una battaglia giudiziaria da Ferrara a Strasburgo: il «caso Coletta»"