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Incommunicabilis exsistentia. Profili simbolico-politici della persona in Riccardo di San Vittore - 9788891710871
di Carmela Bianco edito da Franco Angeli, 2015
- Prezzo di Copertina: € 20.00
- € 19.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Incommunicabilis exsistentia. Profili simbolico-politici della persona in Riccardo di San Vittore
- Autore: Carmela Bianco
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Il limnisco. Cultura e scienze sociali , Nr. 37
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: filosofia antica, medievale, orientale
- Argomento : Riccardo di San Vittore
- Pagine: 152
- Volume: 37
- ISBN-10: 8891710873
- ISBN-13: 9788891710871
Incommunicabilis exsistentia. Profili simbolico-politici della persona in Riccardo di San Vittore: Se, com'è stato osservato, persona potius quam iuris, nomen est theologiae, esaminando con nuove prospettive i testi della teologia che, più degli altri, hanno messo a fuoco l'ontologia e le strutture della persona in Dio, anche lo studioso di diritto e di teorie della politica può trarne spunti nuovi, per cogliere come sul nascere il lungo percorso che ha condotto all'affermazione della singolarità, della soggettività e dell'autonomia della persona umana. Questo volume si porta, perciò, fiduciosamente negli armadi e negli scriptoria dell'abbazia di Saint-Victor de Paris; in particolare, apre uno dei libri di Richardus s. Victoris prior, forse il più arduo, ma anche il più notevole ai fini della ricostruzione della nozione moderna di persona: il De Trinitate libri sex. La definizione boeziana di persona, a dire di Riccardo, è insufficiente a comprendere - nei limiti della sola ragione umana - il Dio tripersonale. La sostanza divina, infatti, è individuale e spirituale e non è una persona nel senso di individualità materiale. Per tal motivo, l'essere-persona deve rappresentare qualcosa oltre l'individualità della substantia rationalis naturae, ovvero una proprietas individualis, singularis, incommunicabilis. La nozione di incommunicabilis existentia, insieme con il claustro atipico nel quale essa viene elaborata, diviene, così, il fulcro per un'indagine di simbolica politica, alla ricerca della lenta costruzione di un nuovo axis mundi.
If, as has been observed, person potius quam est nomen iuris theologiae, examining with new perspectives that theology texts, more than others, have focused the ontology and the facilities of the person in God, even the scholar of law and theories of politics can take new ideas, to capture how the bud along the path that led to the establishment of singularity , subjectivity and autonomy of the human person.
This volume brings, so hopefully in the cupboards and in the scriptoria of the Abbey of Saint-Victor de Paris; in particular, opens one of Richardus s. Victoris prior, perhaps the most difficult but also the most significant for the purposes of rebuilding the modern notion: the De Trinitate libri sex. Boeziana definition of person, per say, is insufficient to understand-within the limits of human reason alone-the God tripersonale. The divine substance, in fact, is individual and is not a spiritual person in the material sense of individuality. For this reason, the be-person must represent something beyond the individuality of the substantia rationis naturae ??? a proprietas individualis, singularis, incommunicabilis. The notion of existentia incommunicabilis, along with the claustro atypical in that it is processed, thus becomes the fulcrum for a symbolic political survey, looking to slow construction of a new axis mundi.
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