- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Arte e design industriale e commerciale
- >
- Il designer in azienda. Il viaggio d'esplorazione di un giovane designer in...
Il designer in azienda. Il viaggio d'esplorazione di un giovane designer in una PMI no-design - 9788891761125
di Francesco Bianco Lucia Rampino edito da Franco Angeli, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il designer in azienda. Il viaggio d'esplorazione di un giovane designer in una PMI no-design
- Autori : Francesco Bianco Lucia Rampino
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Serie di architettura e design. Strumenti , Nr. 32
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: disegno, arti decorative e minori
- Argomenti : Design Imprese
- Pagine: 200
- ISBN-10: 8891761125
- ISBN-13: 9788891761125
Il designer in azienda. Il viaggio d'esplorazione di un giovane designer in una PMI no-design: Uno strumento utile a designer e imprese. Il racconto di un esperimento sul campo: l'inserimento di un giovane designer in un'impresa di piccole dimensioni, totalmente estranea al design. L'obiettivo: attivare nell'impresa un percorso di avvicinamento graduale all'approccio design-driven. Il metodo scelto: l'autoetnografia, che restituisce una narrazione degli eventi in prima persona, lontana dallo stile impersonale tipico della ricerca accademica. Al contrario, questo è un testo denso di dettagli e riflessioni personali. L'impresa oggetto dell'esperimento è TKA Teknolabo, specializzata in progettazione e produzione di strumentazione da laboratorio e di linee industriali per il settore farmaceutico. Per arricchire e validare la ricerca, il punto di vista del designer è messo a confronto con quello dell'impresa, rappresentata dal suo titolare. L'esperienza personale specifica è poi messa in relazione con quanto riportato in letteratura: si è giunti così a formulare considerazioni di carattere generale utili a far luce sul rapporto tra designer e azienda. Questo volume persegue quindi un duplice scopo. Da un lato, vuole chiarire alle (piccole) imprese che ancora non utilizzano il design, cosa aspettarsi nel momento in cui decidono di coinvolgere un designer. Dall'altro lato, intende fornire una guida utile ai designer che vogliano collaborare con imprese estranee al mondo del design, incoraggiandoli a mettersi in gioco e a portare le proprie competenze in nuovi territori.
A useful tool for designers and companies. The tale of a field experiment: placing a young designer in a small business, totally outside the design. The goal: to enable the enterprise a gradual path towards design-driven approach. The method you choose: the autoetnografia, which returns a narrative of events in person, away from impersonal style typical of academic research. On the contrary, this is a text full of details and personal reflections. The business object of the experiment is TKA Teknolabo, specialized in the design and manufacture of lab equipment and production lines for the pharmaceutical industry. To enrich and validate research, the designer's point of view is compared with that of the company, represented by its holder. Personal experience is then connected with those reported in the literature: it has come so to formulate general considerations useful to throw light on the relationship between designer and company. This volume therefore pursues a dual purpose. On the one hand, he wants to clarify to the (small) companies that still do not use the design, what to expect when they decide to engage a designer. On the other hand, aims to provide a useful guide for designers who want to partner with foreign firms to the design world, encouraging them to get involved and to bring their expertise into new territories.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il designer in azienda. Il viaggio d'esplorazione di un giovane designer in una PMI no-design"
-5%
Il mondo secondo Karl
libro di Mauriès Patrick
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda
Blank book
libro di Guixé Martí
edizioni Corraini collana Design & designers
-15%
Il presepe
libro di Pazienza Andrea
edizioni Gallucci collana Artedicarte
-5%
First things first. Comunicare le emergenze. Il design per una contemporaneità fragile
libro di Piscitelli Daniela
edizioni Listlab collana Design experience
-15%
L'arte di Supercell. Ediz. a colori
libro di
edizioni Editoriale Cosmo collana Cosmo comics
-5%
Ricordi di Parigi. Botteghe e atelier di una volta. Ediz. illustrata
libro di Montagut Marin
edizioni L'Ippocampo collana Arte - Interior design
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il designer in azienda. Il viaggio d'esplorazione di un giovane designer in una PMI no-design"