ricerca
avanzata

Via Fani ore 9.02. 34 testimoni oculari raccontano l'agguato ad Aldo Moro - 9788895842547

di Romano Bianco Manlio Castronuovo edito da Nutrimenti, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Via Fani ore 9.02. 34 testimoni oculari raccontano l'agguato ad Aldo Moro: Per la prima volta i testimoni dell'agguato di via Fani parlano tutti insieme: passanti occasionali, residenti della zona, inconsapevoli protagonisti che hanno potuto osservare il rapimento di Moro, l'uccisione della sua scorta, la fuga del commando brigatista. Testimonianze a ridottissimo rischio di manipolazione, rese nelle ore immediatamente successive ai fatti, prive delle distorsioni e delle ritrattazioni frutto del lungo percorso giudiziario. Parole passate al setaccio, che permettono la messa a fuoco di molti particolari, spesso inediti, raccolti in "presa diretta". L'intera scena del più grave attentato della storia dell'Italia repubblicana è così ricostruita attraverso lo sguardo di chi vi ha assistito. E le sorprese non mancano. La voce narrante e le voci dei testimoni si integrano in un'inchiesta tra saggio e noir. Romano Bianco, giornalista, si interessa al caso Moro da quando, bambino, un suo compaesano venne trucidato in via Fani. Dall'adolescenza legge tutto quello che viene pubblicato sull'argomento.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Via Fani ore 9.02. 34 testimoni oculari raccontano l'agguato ad Aldo Moro"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Doveva morire. Chi ha ucciso Aldo Moro. Il giudice dell'inchiesta racconta libro di Imposimato Ferdinando Provvisionato Sandro
Doveva morire. Chi ha ucciso Aldo Moro. Il giudice dell'inchiesta racconta
libro di Imposimato Ferdinando  Provvisionato Sandro 
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 15.30

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Via Fani ore 9.02. 34 testimoni oculari raccontano l'agguato ad Aldo Moro"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Via Fani ore 9.02. 34 testimoni oculari raccontano l'agguato ad Aldo Moro"
,
4

Il ibro ha il grande meritod’una ettura sincronicadi tutte e testimonianze relative al’eventodel 16 marzo 1978.dala etturadeledeposizioni testimoniali edegli apporofondimenti operati a ateredagli autori idubbi che effettivamentedi quela famosa mattina si conosca effettivamente tutto e che a verità giudiziaria coincida con quela storica sono tutt’altro chedissipati. Ci si augura che gli autori proseguano nel oro encomiabile sforzodi riordino criticodela sterminata pubbblicistica suldelitto Moro eliminandodala stessa il troppo ed il vano

"Via Fani ore 9.02. 34 testimoni oculari raccontano l'agguato ad Aldo Moro"
Molto belo
,
5

Ne avevo etti altri su Moro, magari questo sarà corto ma è chiaro ed è come eggere un racconto anche se racconto non è.