- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Diciotto rosso
Diciotto rosso - 9788863965353
di Vincenzo Biasi edito da Giovane Holden Edizioni, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Diciotto rosso
- Autore: Vincenzo Biasi
- Editore: Giovane Holden Edizioni
- Collana: Battitore libero
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: TESTI
- Pagine: 64
- ISBN-10: 8863965358
- ISBN-13: 9788863965353
Diciotto rosso: Due i protagonisti del racconto, l'io narrante il cui nome non viene mai rivelato e l'amico Sandro. I due sono essenzialmente uno lo specchio dell'altro e pur fondamentalmente simili, hanno un diverso modo di approcciare una realtà che in realtà non esiste affatto e che pure è così importante. Una contraddizione insanabile. La realtà è una sorta di essenza, un profumo, impossibile da ghermire perché sfuggevole come un'ombra, un sogno o, magari, un incubo il cui risveglio naturale sarà la morte, l'altra faccia della medaglia della vita. Sia l'io narrante che il suo alter ego, Sandro, si muovono, smarriti come personaggi in cerca d'autore, senza riuscire a capire chi sono, da dove vengono e dove andranno. Non sono altro che numeri sulla roulette della vita, una roulette mossa da una entità non meglio identificata. Sono parte di un immenso puzzle, benché entrambi non siano in grado di trovare lo spazio in cui incastrare il frammento che li rappresenta. Quello che vedono è un mondo dove gli esili confini fra realtà, immaginazione e sogno diventano sempre più sottili sino a scomparire del tutto. La differenza sostanziale fra i due protagonisti è, come detto, nella risposta a questa situazione, a questa contraddizione, e se l'io narrante accetta pacificamente e con rassegnazione questa condizione il suo antagonista è, invece, alla ricerca di risposte che non potrà mai avere.
Two of the protagonists of the story, the narrator whose name is never revealed and his friend Sandro. The two are essentially a mirror of the other and while basically similar, have a different way of approaching a reality that does not actually exist at all and that is so important. An irremediable contradiction. The reality is a kind of essence, a fragrance, impossible to snatch because elusive as a shadow, a dream or a nightmare whose natural awakening is death, the other side of the coin of life. Both the Narrator that his alter ego, Sandro, move, lost like characters in search of an author, without being able to understand who they are, where they come from and where they will go. Are nothing but numbers on the roulette wheel of life, a roulette wheel driven by a unidentified entity.
Are part of an immense puzzle, although both are not able to find the space in which fit the fragment that represents them. What they see is a world where boundaries between exiles reality, imagination and dream grow ever thinner until disappearing entirely. The main difference between the two main characters is, as mentioned, in response to this situation, this contradiction, and if the Narrator accepts peacefully and resignedly this condition his antagonist is, instead, looking for answers that will never have.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Diciotto rosso"
-15%
Junky
libro di Burroughs William S.
Harris O. (cur.)
edizioni Adelphi collana Fabula
Il mio perdono. L'amore è come le maree. Una storia e una canzone. Con CD Audio
libro di Bianchi Paolo
Carosi N. (cur.)
edizioni Ass. Terre Sommerse collana Audiolibri
Sei frustate per una rapa. Storie del Novecento
libro di Berra Pietro
edizioni Marna collana Tracce
-15%
Sperando che il mondo mi chiami
libro di Venturo Mariafrancesca
edizioni Longanesi collana La Gaja scienza
-15%
7
libro di Garcia Tristan
edizioni NN Editore collana Varia
-15%
Canone del desiderio
libro di Powers Richard
edizioni La nave di Teseo collana Oceani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Diciotto rosso"