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Comunicare l'impresa - 9788862502580
di Bigatti G. (cur.) Vinti C. (cur.) edito da Guerini e Associati, 2010
- Prezzo di Copertina: € 25.00
- € 21.25
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Comunicare l'impresa
- Autori : Bigatti G. (cur.) Vinti C. (cur.)
- Editore: Guerini e Associati
- Collana: Ripensare il '900
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomento : Comunicazione d'impresa
- Pagine: 272
- Curatore: Bigatti G.; Vinti C.
- ISBN-10: 8862502583
- ISBN-13: 9788862502580
Comunicare l'impresa: Nel periodo che va dalla ricostruzione postbellica alla fine degli anni Sessanta, la comunicazione di impresa in Italia, pur lontana dall'attuale grado di specializzazione professionale, conobbe approcci e strategie di grande interesse. In quegli anni, l'industria mise in piedi grandi uffici studi e propaganda, si rivolse ad artisti e designer, mobilitò energie intellettuali, editò riviste come "Pirelli" e "Civiltà delle macchine". Nel frattempo, l'influenza di saperi, tecniche e discipline provenienti dagli Stati Uniti generava singolari fenomeni di mediazione e negoziazione. Scritti a partire da prospettive disciplinari diverse, i saggi raccolti in questo volume ricostruiscono il modo in cui aziende come Eni, Finmeccanica, Italsider, Olivetti, Pirelli e La Rinascente crearono la propria immagine pubblica. Contemporaneamente essi parlano di una stagione particolare del rapporto tra impresa e cultura in Italia, una stagione che merita di essere esplorata con sguardo critico, al di là di ogni facile nostalgia.
In the period from reconstruction in the late 1960s, the enterprise communication in Italy, while away from the current level of professional specialization, he approaches and strategies. In those years, the industry set up large research departments and propaganda, turned to artists and designers, mobilised intellectual energies, edited magazines like "Pirelli" and "Civilt?? delle macchine". Meanwhile, the influence of knowledge, techniques and disciplines from the United States was generating phenomena of mediation and negotiation. Written from different disciplinary perspectives, the essays collected in this volume re-enacts the way companies such as Eni, Finmeccanica, Italsider, Olivetti, Pirelli and Rinascente created their public image. At the same time they speak a particular season of the relationship between business and culture in Italy, a season that deserves to be explored with a critical eye, beyond all easy nostalgia.
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