ricerca
avanzata

Apprendimento, identità e marketing del territorio - 9788843021840

di Biggiero L. (cur.) Sammarra A. (cur.) edito da Carocci, 2002

  • Prezzo di Copertina: € 21.10
  • € 20.05
  • Risparmi il 5% (€ 1.05)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Apprendimento, identità e marketing del territorio: Uno dei paradossi dell'era della globalizzazione è l'aver riscoperto il ruolo trainante del territorio e dei fenomeni di localizzazione per lo sviluppo. Si impongono quindi un ripensamento in chiave locale degli interventi di politica economica, un'analisi dei fattori localizzativi e l'individuazione di strumenti opportuni per sostenere e guidare lo sviluppo locale. Nella lettura offerta da questo volume si utilizzano teorie e ricerche maturate nell'ambito degli studi organizzativi e strategici, lontane dai paradigmi tradizionali dell'economia regionale e della sociologia economica: le parole chiave sono apprendimento, identità e marketing. Il singolo sistema locale viene considerato un sistema di apprendimento collettivo, in cui cittadini, organizzazioni e istituzioni collaborano alla formazione del capitale sociale. Si prendono poi in esame l'identità e i processi di identificazione tra i membri del territorio, nonché il rapporto tra identità e apprendimento territoriale. La governance territoriale, scaturita dallo sviluppo storico del sistema locale e influenzata dall'identità e dal capitale sociale, viene distinta e collegata al government, che si avvarrà del marketing del territorio come strumento per attuare le proprie politiche.
One of the paradoxes of the era of globalization is the rediscovery of the leading role of the territory and the phenomena of localization for development. It is therefore necessary to rethink economic policy interventions from a local point of view, an analysis of locational factors and the identification of appropriate tools to support and guide local development. The reading offered by this volume uses theories and research gained in the field of organizational and strategic studies, far from the traditional paradigms of regional economics and economic sociology: the key words are learning, identity and marketing. The individual local system is considered a collective learning system, in which citizens, organizations and institutions collaborate in the formation of social capital. Identity and identification processes among territory members are then examined, as well as the relationship between identity and territorial learning. Territorial governance, resulting from the historical development of the local system and influenced by identity and social capital, is distinguished and linked to government, which will make use of territorial marketing as a tool to implement its policies.

Promozione Il libro "Apprendimento, identità e marketing del territorio" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Apprendimento, identità e marketing del territorio"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Microeconomia. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per download e accesso on line libro di Sloman John Wride Alison Garratt Dean Reganati F. (cur.)
Microeconomia. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
libro di Sloman John  Wride Alison  Garratt Dean  Reganati F. (cur.) 
edizioni Pearson collana Economia
disponibilità immediata
€ 41.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Apprendimento, identità e marketing del territorio"