ricerca
avanzata

I diritti reali e la proprietà temporanea. Le posizioni dottrinali e le pronunce giurisprudenziali - 9788885536036

di Bloise Maria Giovanna edito da Progetto Accademia, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: I diritti reali e la proprietà temporanea. Le posizioni dottrinali e le pronunce giurisprudenziali
  • AutoreBloise Maria Giovanna
  • Editore: Progetto Accademia
  • Collana: Universitas , Nr. 4
  • Data di Pubblicazione: 2017
  • Genere: DIRITTO
  • ArgomentoProprietà
  • Pagine: 160
  • ISBN-10: 8885536034
  • ISBN-13:  9788885536036

 

I diritti reali e la proprietà temporanea. Le posizioni dottrinali e le pronunce giurisprudenziali: Ci fu un tempo nel quale la proprietà era concepita come l'espressione massima della libertà dell'uomo e del mezzo di realizzazione della sfera individuale, un tempo in cui prevaleva il valore ideologico della proprietà privata. Attualmente, la proprietà si muove e si mantiene su un piano strettamente economico. Forse, anche noi, oggi, ci troviamo in un passaggio simile, nel quale ridiscutere i grandi temi di fondo della nostra civiltà diventa di primaria importanza: come fu essenziale in quel guado millenario segnato dal primo illuminismo e dal Code Napoléon. Questo testo si propone di analizzare gli istituti giuridici della proprietà attraverso una trattazione che non può non includere un excursus storico dell'istituto de quo. Uno studio sulla proprietà non può prescindere dalle dovute considerazioni ideologiche, sociali ed economiche che determinano, in relazione a ogni periodo storico, i principi fondamentali che reggono l'intero ordinamento giuridico.
There was a time in which the property was conceived as the ultimate expression of human freedom and of the means of implementation of the individual sphere, a time when ideological value of private property prevailed. Currently, the moves and stays on a strictly economic plan. Maybe even we, today, we are in a similar passage, in which once again discussing the great issues of our civilization becomes of primary importance: how was essential in that millennial Ford marked by early enlightenment and the Napoleonic Code. This text aims to analyze the legal institutions of the property through a discussion that cannot fail to include a history of the Institute in question. A study on the property can not be separated from economic, social and ideological considerations due, in respect of every period of history, the basic principles that govern the legal system.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I diritti reali e la proprietà temporanea. Le posizioni dottrinali e le pronunce giurisprudenziali"

Altri libri con autore: Bloise Maria Giovanna
Lineamenti di storia del diritto medievale libro di Bloise Maria Giovanna
Lineamenti di storia del diritto medievale
libro di Bloise Maria Giovanna 
edizioni Primiceri Editore collana FastLaw
€ 10.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I diritti reali e la proprietà temporanea. Le posizioni dottrinali e le pronunce giurisprudenziali"