- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Economia dello sviluppo
- >
- Ri(im)presa. Ripensare l'impresa per favorire la ripresa?
Ri(im)presa. Ripensare l'impresa per favorire la ripresa? - 9788814190629
di Umberto Bocchino edito da Giuffrè, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Ri(im)presa. Ripensare l'impresa per favorire la ripresa?
- Autore: Umberto Bocchino
- Editore: Giuffrè
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: ECONOMIA
- Argomenti : Imprese Italia-Economia
- Pagine: XII-174
- ISBN-10: 8814190623
- ISBN-13: 9788814190629
Ri(im)presa. Ripensare l'impresa per favorire la ripresa?: Il libro dovrebbe chiarire come la ripresa economica possa passare solo attraverso le imprese oltre che per interventi strutturali che favoriscano realmente le imprese; ed in tal senso si pone il quesito se occorre ripensare l'impresa. Il titolo principale RI-IMPRESA identifica un neologismo basato però sulla desinenza comune di Ripresa e Impresa, le quali hanno etimologicamente una base comune nel concetto di "presa". La risposta è che l'impresa non va ripensata in sé, ma occorre tornare ad alcuni fondamentali dimenticati e sottovalutati e indirizzarsi verso idee innovative e coraggiose, affinché le imprese favoriscano la ripresa economica. Il libro non ha indice bensì riporta delle domande. Il lettore può leggere le domande come meglio crede e senza un ordine prestabilito, ad eccezione delle conclusioni; infatti seppure domande diverse vi è un filo comune che emerge al momento della lettura delle conclusioni: riconducibile al fatto che dietro alle imprese, strumento principale dell'economia, ci sono le persone; e poiché gli uomini sono al contempo ragione ed emozione non è più possibile contenere i ragionamenti nel solo ambito numerico e quantitativo come vorrebbero gli economisti puri, macro e micro.
The book should clarify how economic recovery can only pass through business in addition to structural measures that favour really businesses; and in this regard arises the question whether you need to rethink the business. The main title RE-Enterprise identifies a neologism based on common ending of recovery and enterprise, which etymologically common ground in the concept of "taking". The answer is that the enterprise should not be rethought itself, but we need to get back to some fundamental forgotten and underrated and move towards innovative ideas and courageous, to ensure that undertakings are conducive to economic recovery. The book has no index, but reports of applications. The reader can read the questions as it sees fit and without a specific order, with the exception of the conclusions; in fact, although different questions there is a common thread that emerges upon reading the conclusions: due to the fact that the main tool of economy behind businesses, there are people; and since men are both reason and emotion can no longer contain the reasoning in numerical and quantitative scope only as pure economists, macro and micro.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ri(im)presa. Ripensare l'impresa per favorire la ripresa?"
Manuale di benchmarking. Come innovare per competere. Aspetti operativi, casi pratici e problemi
libro di Bocchino Umberto
edizioni Giuffrè
La contabilità industriale a costi consuntivi. Con floppy disk
libro di Bocchino Umberto
edizioni Giuffrè
L'introduzione al governo dell'azienda. Uno schema d'analisi per la determinazione del valore
libro di Bocchino Umberto
edizioni Giuffrè collana Univ. Torino-Ist.ricer. economico-aziend.
Il benchmarking. Uno strumento innovativo per la pianificazione ed il controllo strategico
libro di Bocchino Umberto
edizioni Giuffrè collana Studi economico-aziendali E. Giannessi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ri(im)presa. Ripensare l'impresa per favorire la ripresa?"