- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione inclusiva, inserimento educativo
- >
- Baskin... uno sport per tutti. Fondamenti teorici, metodologici e progettuali
Baskin... uno sport per tutti. Fondamenti teorici, metodologici e progettuali - 9788856830361
di Antonio Bodini Fausto Capellini Angela Magnanini edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Baskin... uno sport per tutti. Fondamenti teorici, metodologici e progettuali
- Autori : Antonio Bodini Fausto Capellini Angela Magnanini
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Piste , Nr. 17
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: educazione
- Argomenti : Educazione interculturale Pallacanestro
- Pagine: 160
- ISBN-10: 8856830361
- ISBN-13: 9788856830361
Baskin... uno sport per tutti. Fondamenti teorici, metodologici e progettuali: Questo volume vuole raccontare una storia. Una storia popolata da persone, sogni, progetti, cambiamenti, realizzazioni, diversità e integrazioni. La storia della nascita e dell'evolversi di uno sport: il Baskin. Il Baskin è l'unione di due realtà, di due mondi, quello dello sport, il basket, da una parte, e quello dell'integrazione, con le sue teorie pedagogiche e le sue prassi, dall'altra parte. Il risultato, però, non è affatto scontato! Il lavoro di ricerca condotto dai fondatori del Baskin ha prodotto una rivoluzione culturale, quella di creare uno nuovo sport, educativamente fondato ed orientato, che sa valorizzare tutti, rendendo ognuno protagonista ed indispensabile per il gioco. Non è uno sport esclusivamente per persone con disabilità, non è uno sport per le cosiddette persone normali, non è uno sport solo per maschi, o solo per femmine, ma è uno sport per e di tutti. Questo volume vuole diffonderne il progetto ed il metodo.
This book wants to tell a story. A story populated by people, dreams, plans, changes, accomplishments, diversity and integration. The story of the birth and the evolution of a sport: Baskin. Baskin is the Union of two realities, between two worlds, that of sports, basketball, on the one hand, and the integration with its pedagogical theories and its practices, on the other side. The result, however, is not granted! The research work conducted by the founders of Baskin has produced a cultural revolution, to create a new sport, educationally founded and directed, which highlights all, making each protagonist and indispensable for the game. It's not a sport exclusively for people with disabilities, is not a sport for the so-called normal people, it's not a sport only for males, or just for females, but it is a sport for and all. This book wants to disseminate the project and the method.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Baskin... uno sport per tutti. Fondamenti teorici, metodologici e progettuali"
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente
libro di Hakuzwimana Espérance
edizioni Einaudi collana Vele
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Baskin... uno sport per tutti. Fondamenti teorici, metodologici e progettuali"