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La famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità - 9788891762108

di Marianna Boero edito da Franco Angeli, 2018

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

La famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità: In che modo la pubblicità rappresenta e riproduce i modelli di famiglia? E come contribuisce a trasformali? Se la pubblicità, attraverso le sue narrazioni, partecipa alla costruzione simbolica del nostro immaginario collettivo, il volume cerca di evidenziare come si stabilisce la correlazione tra modelli testuali e modelli reali e quali sono gli effetti che ne derivano. Analizzando un vasto corpus di pubblicità italiane (o rivolte al mercato italiano), raccolte tra il 2007 e il 2017, il volume cerca di comprendere i meccanismi grazie ai quali i testi pubblicitari riescono a intervenire nel processo di costruzione dell'immagine della famiglia e a determinarne la variazione - o il consolidamento - di fronte alle nuove tendenze emergenti. Adottando un approccio metodologico di tipo semiotico, il volume affronta temi quali la simbologia della famiglia (il cibo, la tavola, i componenti), le metamorfosi dello spazio domestico, i significati ideologici della pubblicità e i miti della comunicazione pubblicitaria; uno spazio particolare viene riservato allo stereotipo della famiglia italiana, che continua a incidere significativamente anche nelle rappresentazioni più attuali. Soffermandosi poi sui diversi modelli di famiglia proposti dalla pubblicità italiana, l'autrice guarda infine alla rappresentazione dei ruoli familiari: dall'identità femminile, oggetto di molti studi negli ultimi anni, all'identità maschile, che spesso non viene resa nella sua complessità. Un testo rivolto a studenti e studiosi, ma anche ai pubblicitari, che mette in luce le modalità rappresentative capaci di
How advertising is and plays family patterns? And how does it help to transform them? If advertising, through his narratives, participates in the construction of our collective imagination, the book seeks to highlight how you establish the correlation between textual and models real models and what are the legal consequences arising therefrom. Analyzing a vast corpus of Italian advertising (or Italian market), harvested between 2007 and 2017, the book seeks to understand the mechanisms by which the advertisement, it can intervene in the process of building the image of family and determine the change-or consolidation-in the face of new emerging trends. Adopting a methodological approach of semiotic type, the volume addresses themes such as the symbolism of the family (the food, the plank, components), the metamorphosis of the domestic space, ideological meanings of advertising and communication myths advertising; a particular space is reserved to the stereotype of the Italian family, which continues to affect significantly also in the performances. Focusing then on different models of family proposed by the Italian advertising, the author looks finally to the representation of family roles: female identity, the subject of many studies in recent years, the male identity, which is not often made in its complexity. A text for students and scholars, but also advertisers, which highlights how representative capable of

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