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Violence et messianisme - 9788857529202
di Petar Bojanic edito da Editions Mimésis, 2015
- Prezzo di Copertina: € 16.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Violence et messianisme
- Autore: Petar Bojanic
- Editore: Editions Mimésis
- Collana: Philosophie
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: FILOSOFIA OCCIDENTALE MODERNA
- Pagine: 155
- Dimensioni mm: 204 x 204 x 14
- ISBN-10: 8857529207
- ISBN-13: 9788857529202
Violence et messianisme: Tradotto nel problema del messianismo, la questione che poniamo in questo libro è di sapere se esista un legame tra la violenza (la guerra) e la venuta del Messia (della giustizia, della democrazia, dell'ordine, della pace). In questa prospettiva, di quanta violenza c'è bisogno? E quali figure di violenza sono in grado di condurvi? È possibile l'agire messianico? È necessario agire violentemente perché giunga una nuova epoca? Si tratta dunque di cercare l'agire che, d'urgenza, conduca all'altro e ne sia pertanto l'attesa. A tal riguardo, la filosofia come prassi è già un agire politico che possiede un potenziale messianico o rivoluzionario. Ci coinvolge, poiché essa cerca di associare e includere tutti, cerca di fare entrare in un divenire attivo, o, il che è lo stesso, di far sì che nessuno rimanga passivo. Essa dimostra l'urgenza di costruire, al più presto, una città giusta. Solo ad essa, la possibilità che sopraggiunga una nuova epoca storica ci fornisce una ragione sufficiente per continuare a leggere e a fare filosofia. L'avvenire della prima è inseparabile dall'avvenire della seconda.
Translated into the problem of messianism, the question we ask in this book is to know whether there is a link between the violence (the war) and the coming of the Messiah (of Justice, democracy, order, peace). In this perspective, of how much violence there is need? And what figures of violence can lead you? And can the Messianic Act? And need to act violently because it comes a new era? It is therefore urgent that action, search, leads to another and so the wait. In that regard, the philosophy as a practice is already a political action that has a messianic or revolutionary potential. It involves, because it seeks to associate and include everyone, trying to get in a becoming active, or, which is the same, so that no one remains passive. It demonstrates the urgency of building a fair city as soon as possible. Only to it, the possibility that arises a new historical era gives us enough reason to continue reading and to do philosophy. The future of the first is inseparable from the future of the second.
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