Per la storia delle leggi suntuarie in Italia nei secoli XV-XVI. Il Tractatus de ornatu mulierum di Orfeo Cancellieri - 9788865210970

di Federica Boldrini edito da Monduzzi, 2019

• € 56.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina

Per la storia delle leggi suntuarie in Italia nei secoli XV-XVI. Il Tractatus de ornatu mulierum di Orfeo Cancellieri: Una ricostruzione di ampio respiro sul fenomeno della legislazione suntuaria prodotta a livello cittadino sotto l'influenza della predicazione francescana osservante e illustrata a partire da un'opera cinquecentesca inedita, il Tractatus de ornatu mulierum del minorita osservante Orfeo Cancellieri, la cui esposizione è integrata col ricorso a testi di altra natura, tra cui i manuali per confessori. Vengono quindi individuate e sottoposte a scrutinio le fonti di diritto comune relative al tema della regolazione del lusso, problematizzandone il rapporto con la legislazione suntuaria medioevale: si perviene così a un'inedita ricognizione delle posizioni progressivamente assunte su questi temi dalla dottrina canonistica e civilistica coeva. A ciò viene affiancata un'analisi sistematica dei provvedimenti contro il lusso introdotti dai governi delle città italiane sotto lo sprone dei frati: la comparazione di tali misure con altri testi normativi precedenti e contemporanei dà vita a un contributo, di taglio originale e di sicuro interesse in prospettiva storico-giuridica, sulla legislazione suntuaria italiana del XV secolo. L'accorto utilizzo delle fonti di ius commune e di diritto proprio e un'ampia e accurata bibliografia rendono questo volume un contributo di notevole interesse. Corredano il testo ampi e utilissimi Indici dei nomi, dei luoghi, delle cose notevoli e delle fonti.
A wide-ranging reconstruction of the phenomenon of suntuary legislation produced at a national level under the influence of the Franciscan preaching and illustrated by an unpublished sixteenth century work, the Tractatus de Ornatu mulierum del Observant Minorite Orfeo Cancellieri, whose exposition is integrated with the use of other texts, including manuals for confessors. The sources of common law relating to the theme of the regulation of luxury are then identified and scrutinized, problematising their relationship with the medieval suntuary legislation: This is how a new reconnaissance of the positions Progressively assumed on these themes by the canonical and Civilistic doctrine Coeva. This is accompanied by a systematic analysis of the measures against luxury introduced by the governments of the Italian cities under the spur of the Friars: the comparison of these measures with other previous and contemporary normative texts gives life to a contribution, of cutting Original and of certain interest in historical-juridical perspective, on the Italian sumptuary legislation of the FIFTEENTH century. The careful use of the sources of ius commune and of right and a wide and accurate bibliography make this volume a contribution of considerable interest. The text is extensive and useful indexes of names, places, remarkable things and sources.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per la storia delle leggi suntuarie in Italia nei secoli XV-XVI. Il Tractatus de ornatu mulierum di Orfeo Cancellieri"

Altri libri con autore: Boldrini Federica
Bergantini. La contabilità di segreteria degli Istituti e Scuole di Istruzione di ogni ordine e grado libro di Boldrini Federica
libro di Boldrini Federica