ricerca
avanzata

La retorica della razionalizzazione. Il settore pubblico italiano negli anni dell'austerity - 9788894112696

di Bolgherini S. (cur.) Dallari C. (cur.) edito da Fondazione Ist. Carlo Cattaneo, 2016

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La retorica della razionalizzazione. Il settore pubblico italiano negli anni dell'austerity: Il tema della razionalizzazione organizzativa e territoriale degli enti e dei servizi pubblici è stato al centro del dibattito politico degli ultimi anni acquisendo sempre più cogenza con l'acuirsi della crisi economica. In questi anni si è affermata in Italia una tendenza che, sebbene non sia corretto definire centripeta tout court, è sicuramente caratterizzata da un riaccentramento e da un accorpamento delle unità territoriali delle varie pubbliche amministrazioni, in particolare di quelle con strutture che erogano servizi a livello locale. Il volume ha come obiettivo l'analisi di questi interventi di riforma, con particolare attenzione agli enti locali, al settore dei servizi pubblici locali (acqua, rifiuti e trasporti), alla sanità e alla giustizia. Emerge un quadro variegato di riforme e interventi che, sebbene presentino un obiettivo dichiarato comune (razionalizzare per migliorare il funzionamento della Pubblica Amministrazione e di conseguenza ridurne i costi) in realtà sembrano aver perseguito solo il taglio netto della spesa. Trascurando, invece, il vero cuore del problema: la ricerca di un maggiore coordinamento e integrazione tra i livelli e gli ambiti territoriali.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La retorica della razionalizzazione. Il settore pubblico italiano negli anni dell'austerity"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La retorica della razionalizzazione. Il settore pubblico italiano negli anni dell'austerity"