- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Diritto dell'informatica e delle comunicazioni
- >
- Digital Services Act e Digital Markets Act
Digital Services Act e Digital Markets Act - 9788828838258
di Bolognini L. (cur.) Pelino E. (cur.) Scialdone M. (cur.) edito da Giuffrè, 2023
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Digital Services Act e Digital Markets Act
- Autori : Bolognini L. (cur.) Pelino E. (cur.) Scialdone M. (cur.)
- Editore: Giuffrè
- Collana: Tech e-law
- Data di Pubblicazione: 2023
- Genere: diritto
- Pagine: XX-407
- Curatore: Bolognini L.; Pelino E.; Scialdone M.
- ISBN-10: 8828838256
- ISBN-13: 9788828838258
Digital Services Act e Digital Markets Act: Il Digital Services Act (DSA) è stato definito la nuova costituzione digitale dell'Unione europea, diretto a rafforzare i diritti e creare un ambiente online più sano, sicuro e trasparente. Il Digital Markets Act (DMA) cerca di limitare il ruolo dominante dei padroni dei flussi informativi, i cosiddetti gatekeeper, ossia i dominatori dei grandi mercati digitali, e assicurare condizioni più eque e spazi di sviluppo alle imprese che fanno uso dei loro servizi e agli utenti. Il volume esamina in modo sistematico la materia e analizza il DSA e il DMA, gemelli normativi della strategia digitale dell'Unione, atti complessi, talvolta sfuggenti, specie se non collocati e coordinati in una geografia giuridica più ampia. Come si applicheranno, in concreto, questi due nuovi regolamenti europei sui servizi e sui mercati digitali? Su quali operatori e in quali settori impatteranno? Come risponderà il DSA all'esigenza di attivare un contrasto efficace alla disinformazione e la proliferazione online di contenuti illeciti, pur rispettando la pluralità delle voci? Quanto al DMA, in che modo esso potrà assicurare maggiore concorrenza e opportunità di sviluppo, pur evitando soluzioni troppo interventiste sul mercato? L'opera si rivolge a chi utilizza professionalmente motori di ricerca, marketplace, piattaforme social per promuovere attività o competenze, a chi gestisce servizi intermediari, per esempio piattaforme di incontro di domanda e offerta tra professionisti o tra professionisti e consumatori, a chi si informa e informa in rete, a chi ritiene pregiudicata la propria reputazione online
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Digital Services Act e Digital Markets Act"
-5%
![L'intelligenza artificiale e il diritto libro di Sartor Giovanni](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788892144583p.jpg)
L'intelligenza artificiale e il diritto
libro di Sartor Giovanni
edizioni Giappichelli
-5%
![Dati avvelenati. Truffe, virus informatici e falso online libro di Ziccardi Giovanni](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788832856118p.jpg)
Dati avvelenati. Truffe, virus informatici e falso online
libro di Ziccardi Giovanni
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Temi
![Sicurezza informatica e tutela della privacy libro di Parisi Alessandro](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788824024167p.jpg)
Sicurezza informatica e tutela della privacy
libro di Parisi Alessandro
edizioni Ist. Poligrafico dello Stato collana Testi e documenti
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Digital Services Act e Digital Markets Act"