- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- La narrazione come pratica di cura. Teorie esperienza immaginari
La narrazione come pratica di cura. Teorie esperienza immaginari - 9788884345653
di Bonaccini S. (cur.) edito da Edizioni Junior, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La narrazione come pratica di cura. Teorie esperienza immaginari
- Autore: Bonaccini S. (cur.)
- Editore: Edizioni Junior
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: educazione
- Pagine: 128
- Curatore: Bonaccini S.
- ISBN-10: 8884345650
- ISBN-13: 9788884345653
La narrazione come pratica di cura. Teorie esperienza immaginari: La narrazione rappresenta un'espressione culturale precoce e radicata alle origini della storia dell'umanità. La narrazione come cura dell'altro, in questo caso del bambino, rappresenta da sempre una strategia "naturale" e privilegiata di accompagnamento alla comprensione e all'interpretazione del mondo. La narrazione intesa come pratica di cura, nel percorso di sviluppo delle facoltà cognitive contribuisce alla costruzione di un'identità e di una memoria individuale inscindibile dal sapere collettivo che nella narrazione prende forma e si ricostruisce ogni volta. La pratica narrativa è dunque al tempo stesso conoscenza e costruzione del mondo, immersione in un sapere collettivo e riappropriazione di riferimenti che fanno da sfondo alla nostra identità, collante per le comunità e garanzia per l'evoluzione del sapere e della nostra stessa specie. A partire da queste premesse, abbiamo raccolto punti di vista diversi, contributi e riflessioni da parte di chi interseca narrazione e cura nei servizi educativi. Sono molte le domande a cui questo volume intende rispondere: quali competenze logiche ed analogiche la narrazione sostiene nella quotidianità? In che modo la narrazione serve a creare e consolidare l'identità del gruppo? Con quanti linguaggi narrano i bambini? È possibile parlare di "atelier della narrazione" e strategie narrative tra tradizione e innovazione? Si tratta di questioni cruciali da porre al centro di un progetto educativo che si rivolge ai bambini in fascia pre-scolare. Il libro quindi si rivolge a tutti coloro che intendono sviluppare la consapevolezza delle
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La narrazione come pratica di cura. Teorie esperienza immaginari"
-5%
Dare valore alle competenze. La valutazione al nido e alla scuola dell'infanzia
libro di Bonaccini S. (cur.)
edizioni Edizioni Junior
-5%
Esperienze naturali di gioco. Ascolti e ricerche in giardino
libro di Bonaccini S. (cur.)
edizioni Edizioni Junior
Materiali in gioco. Contesti, allestimenti, ricerche
libro di Bonaccini S. (cur.)
edizioni Edizioni Junior
Bambini e tecnologie tra media touch e contesti immersivi
libro di Bonaccini S. (cur.)
edizioni Edizioni Junior
Microbio. Scienza, natura e pensiero ecologico
libro di Bonaccini S. (cur.)
edizioni Edizioni Junior
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La narrazione come pratica di cura. Teorie esperienza immaginari"