- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- La narrazione come pratica di cura. Teorie esperienza immaginari
La narrazione come pratica di cura. Teorie esperienza immaginari - 9788884345653
di Bonaccini S. (cur.) edito da Edizioni Junior, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La narrazione come pratica di cura. Teorie esperienza immaginari
- Autore: Bonaccini S. (cur.)
- Editore: Edizioni Junior
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: educazione
- Pagine: 128
- Curatore: Bonaccini S.
- ISBN-10: 8884345650
- ISBN-13: 9788884345653
La narrazione come pratica di cura. Teorie esperienza immaginari: La narrazione rappresenta un'espressione culturale precoce e radicata alle origini della storia dell'umanità. La narrazione come cura dell'altro, in questo caso del bambino, rappresenta da sempre una strategia "naturale" e privilegiata di accompagnamento alla comprensione e all'interpretazione del mondo. La narrazione intesa come pratica di cura, nel percorso di sviluppo delle facoltà cognitive contribuisce alla costruzione di un'identità e di una memoria individuale inscindibile dal sapere collettivo che nella narrazione prende forma e si ricostruisce ogni volta. La pratica narrativa è dunque al tempo stesso conoscenza e costruzione del mondo, immersione in un sapere collettivo e riappropriazione di riferimenti che fanno da sfondo alla nostra identità, collante per le comunità e garanzia per l'evoluzione del sapere e della nostra stessa specie. A partire da queste premesse, abbiamo raccolto punti di vista diversi, contributi e riflessioni da parte di chi interseca narrazione e cura nei servizi educativi. Sono molte le domande a cui questo volume intende rispondere: quali competenze logiche ed analogiche la narrazione sostiene nella quotidianità? In che modo la narrazione serve a creare e consolidare l'identità del gruppo? Con quanti linguaggi narrano i bambini? È possibile parlare di "atelier della narrazione" e strategie narrative tra tradizione e innovazione? Si tratta di questioni cruciali da porre al centro di un progetto educativo che si rivolge ai bambini in fascia pre-scolare. Il libro quindi si rivolge a tutti coloro che intendono sviluppare la consapevolezza delle
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La narrazione come pratica di cura. Teorie esperienza immaginari"
-5%
Dare valore alle competenze. La valutazione al nido e alla scuola dell'infanzia
libro di Bonaccini S. (cur.)
edizioni Edizioni Junior
-5%
Esperienze naturali di gioco. Ascolti e ricerche in giardino
libro di Bonaccini S. (cur.)
edizioni Edizioni Junior
Microbio. Scienza, natura e pensiero ecologico
libro di Bonaccini S. (cur.)
edizioni Edizioni Junior
Materiali in gioco. Contesti, allestimenti, ricerche
libro di Bonaccini S. (cur.)
edizioni Edizioni Junior
Bambini e tecnologie tra media touch e contesti immersivi
libro di Bonaccini S. (cur.)
edizioni Edizioni Junior
-15%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-15%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
-15%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La narrazione come pratica di cura. Teorie esperienza immaginari"