- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Storia dell’arte e stili artistici: dal 1800 al 1900
- >
- Il segno dell'arte nelle imprese. Le collezioni corporate italiane per l'arte...
Il segno dell'arte nelle imprese. Le collezioni corporate italiane per l'arte moderna e contemporanea. Ediz. illustrata - 9791254632147
di Bonacossa I. (cur.) Agliottone M. (cur.) D'Orazio C. (cur.) edito da Marsilio Arte, 2024
- Prezzo di Copertina: € 50.00
- € 47.50
-
Risparmi il 5% (€ 2.50)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il segno dell'arte nelle imprese. Le collezioni corporate italiane per l'arte moderna e contemporanea. Ediz. illustrata
- Autori : Bonacossa I. (cur.) Agliottone M. (cur.) D'Orazio C. (cur.)
- Editore: Marsilio Arte
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: arti
- Pagine: 288
- Curatore: Bonacossa I.; Agliottone M.; D'Orazio C.
- Dimensioni mm: 300 x 250 x 28
- ISBN-13: 9791254632147
Il segno dell'arte nelle imprese. Le collezioni corporate italiane per l'arte moderna e contemporanea. Ediz. illustrata: Con la pubblicazione di "Il segno dell'arte nelle imprese", Confindustria presenta una mappatura delle collezioni di opere di arte moderna e contemporanea delle aziende italiane, sottolineando il loro impegno nella promozione e nella valorizzazione della scena artistica italiana e internazionale. Edito da Marsilio Arte, il volume documenta la ricchezza di un patrimonio artistico - spesso poco conosciuto - legato allo sviluppo industriale del Paese, mettendo in luce il ruolo delle imprese italiane come promotori di produzione e ricchezza culturale. La curatrice Ilaria Bonacossa, in collaborazione con la curatrice e critica d'arte Marianna Agliottone, lo storico dell'arte Costantino D'Orazio e la giornalista Marilena Pirrelli, ha selezionato un nucleo di aziende impegnate in maniera attiva in progetti di mecenatismo per le arti visive. Il progetto, lanciato dal Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria, promuove e incentiva una rappresentanza imprenditoriale consapevole come motore di crescita non solo economica ma anche civile, sociale e culturale. Uno dei modi più affascinanti, e al momento anche meno valorizzati, con cui le imprese portano avanti il proprio impegno per l'arte è il collezionismo corporate, che consente di migliorare il benessere organizzativo, i rapporti di filiera e di fornitura e di consolidare l'empatia con la propria comunità. Il primo passo per sostenere concretamente questi patrimoni d'arte privati è conoscere da vicino le opere di valore custodite dalle imprese. Il volume si concentra su collezioni di arte moderna e contemporanea italiana e internazion
Promozione Il libro "Il segno dell'arte nelle imprese. Le collezioni corporate italiane per l'arte moderna e contemporanea. Ediz. illustrata" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il segno dell'arte nelle imprese. Le collezioni corporate italiane per l'arte moderna e contemporanea. Ediz. illustrata"
Lettere per una Madonna Addolorata scolpita dai Duprè. Ristampa del carteggio pubblicato nell'Anno Santo 1900 da don Luigi Pannunzio
libro di Fondazione Amalia Ciardi Duprè (cur.)
edizioni Il Valico collana Arte
Monet. Ediz. illustrata
libro di Bartolena Simona
edizioni Mondadori Electa collana Mondadori Arte. I geni dell'arte
Giuseppe Barbaglia. La pittura lombarda del secondo Ottocento. Itinerario artistico di Giuseppe Barbaglia
libro di Stella Raffaele
edizioni B&B collana Artistico fotografico
-5%
Monet. L'arte più grande
libro di Sefrioui Anne
edizioni L'Ippocampo collana Arte
Architettura dell'eclettismo in Puglia nel XIX secolo
libro di Colonna Angela
Di Tursi Marilena
edizioni Adda
Maurizio Minarini. Il realismo dell'essenziale
libro di Masini Manlio
edizioni Panozzo Editore collana Artisti riministi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il segno dell'arte nelle imprese. Le collezioni corporate italiane per l'arte moderna e contemporanea. Ediz. illustrata"