- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Diario di un'educatrice sociale
Diario di un'educatrice sociale - 9788899302245
di Angela Bonafin edito da Volta la Carta, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Diario di un'educatrice sociale
- Autore: Angela Bonafin
- Editore: Volta la Carta
- Collana: Le ragioni del metodo
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomento : Pedagogia
- Pagine: 148
- ISBN-10: 8899302243
- ISBN-13: 9788899302245
Diario di un'educatrice sociale: Vediamo di continuo la propaganda di strumenti innovativi per l'apprendimento, dove la tecnica di persuasione si focalizza su pochi elementi: l'infallibilità della tecnologia applicata, la brevità del tempo che richiede, la semplificazione facilitante. Di qui, la necessità di ricercare, approfondire, evidenziare problematiche trasversali che rischiano di rimanere inesplorate o estranee all'indagine formativa. Nella tecnocrazia diffusa vi è la convinzione di poter offrire risposte efficaci attraverso la parcellizzazione specialistica delle conoscenze. Noi riteniamo, al contrario, che lo specialismo possa risultare adeguato se si colloca in una prospettiva non gerarchica dei saperi, si apre al confronto, entra in relazione con altri approcci in una dimensione olistica, al fine di migliorare la qualità stessa dei propri interventi. L'occasione che va colta, per coloro che operano nel mondo della formazione con diverse strategie operative, è di mettere a disposizione la specificità delle proprie competenze, per individuare soluzioni condivise in situazioni dove le conoscenze pedagogiche "normali" risultano inefficaci. Questo testo narra l'esperienza vissuta di un'educatrice sociale.
We constantly see the propaganda of innovative tools for learning, where the technique of persuasion focuses on a few elements: the infallibility of applied technology, the brevity of the time it requires, the facilitating simplification. Hence, the need to research, deepen, highlight cross-cutting issues that are likely to remain unexplored or alien to the educational investigation. In widespread technocracy there is a belief that we can offer effective responses through the specialist parcelling of knowledge. We believe, on the contrary, that specialism can be appropriate if it is placed in a non-hierarchical perspective of know-how, it opens up to comparison, it relates to other approaches in a holistic dimension, in order to improve the quality of its own Interventions. The opportunity that needs to be taken, for those who work in the world of training with different operational strategies, is to make available the specificity of their skills, to identify shared solutions in situations where pedagogical knowledge " normal" are ineffective. This text tells the lived experience of a social educator.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Diario di un'educatrice sociale"
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Disegnare un elefante. L'insegnante di liceo come professione
libro di Vacchetti Marco
edizioni Einaudi collana Gli struzzi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Diario di un'educatrice sociale"