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La cultura del male. Dall'idea di colpa all'etica del limite - 9788833914800
di Ugo Bonanate edito da Bollati Boringhieri, 2003
- Prezzo di Copertina: € 12.00
- € 11.40
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La cultura del male. Dall'idea di colpa all'etica del limite
- Autore: Ugo Bonanate
- Editore: Bollati Boringhieri
- Collana: Temi , Nr. 134
- Data di Pubblicazione: 2003
- Genere: etica
- Argomento : Etica
- Pagine: 118
- Dimensioni mm: 198 x 118 x 12
- ISBN-10: 8833914801
- ISBN-13: 9788833914800
La cultura del male. Dall'idea di colpa all'etica del limite: Uno stile filosofico tutt'altro che minoritario nel pensiero contemporaneo - identificabile in singoli, in correnti o «scuole», in linee editoriali di successo - interpreta l'ora presente, e il presente intemporale definito dall'espressione «natura umana», attraverso le nozioni di male e di crisi. La pervasività di questa antropologia negativa è tale da alimentare una diffusa mentalità nichilista di depotenziamento e indebolimento dell'etica laica, su cui ha facile presa il progetto di «riconquista» religiosa da parte della Chiesa cattolica. Il libro muove da una ricognizione dell'idea di colpa e decadimento, dalle origini paoline e agostiniane fino a Nietzsche e Freud, per approdare a un'etica del limite, che denunci i tratti antiumani delle etiche religiose, contrapponendo alla visione «verticale» del (redimibile) destino tragico dell'uomo un'antropologia positiva dell'immanenza e della finitudine, che accolga il caso e l'imperfezione, e si radichi nella consapevolezza dell'eterogeneità di valori.
A philosophical style anything but a minority in contemporary thought interprets the present hour, and this timeless expression defined "human nature", through the notions of evil and of crisis. The pervasiveness of this negative anthropology is likely to fuel a widespread mentality nihilist of weakening and weakening of secular ethics, which has easy to hold the project to "recapture" religion by the Church. The book is based on a recognition of the idea of guilt, Pauline and Augustinian origins up to Nietzsche and Freud, to arrive at an ethics of limit, which denounces the strokes antiumani of religious ethics, contrasting the "vertical" view of man's destiny an anthropology of finitude.
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